Venerdì 24 gennaio, alle ore 17.30, nella sede del Polo Culturale di Pozzuoli (Palazzo Toledo, via Ragnisco), il sindaco Vincenzo Figliolia, a nome della Città di Pozzuoli, consegnerà una targa al campione di taekwondo Leonardo Basile. Il riconoscimento è assegnato “per i prestigiosi risultati nazionali e internazionali conseguiti nell’ambiziosa carriera sportiva che confermano la brillante tradizione della scuola puteolana di taekwondo, fucina di campioni anche nella vita”. All’evento parteciperanno anche Aldo Elefante, caposcuola di Pozzuoli, Luigi D’Oriano, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul, e, come testimonial di Leonardo Basile, Domenico Laezza, presidente del Comitato Regionale Fita Taekwondo, e Diego Occhiuzzi, schermidore napoletano.
Il taekwondo, definito sport “povero”, ha avuto una grande diffusione a Pozzuoli ed è stato scuola di vita per tanti giovani perché di grande aiuto contro le devianze. Quest’arte marziale ha avuto successo nella città flegrea grazie al maestro Park Young Ghil, che ha promosso questo sport nella mitica palestra di Aldo Elefante.
Leonardo Basile, 30 anni, plurimedagliato, ha fatto parte del Club Olimpico dal 2005 al 2008 e attualmente è componente della squadra nazionale, col grado di cintura nera 5° Dan e della qualifica di allenatore. Tra i suoi recenti risultati: medaglia d’oro ai Campionati Italiani Senior del 2012 e medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2013 in Turchia.
Pozzuoli, 22 gennaio 2014