Home » Cronaca » Pozzuoli, emergenza ricoveri sulle barelle: i carabinieri avviano indagine

Pozzuoli, emergenza ricoveri sulle barelle: i carabinieri avviano indagine

POZZUOLI. Emergenza barelle al pronto soccorso e in alcuni reparti dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli: una cinquantina i pazienti adagiati sulle lettighe per carenza di posti-letto, tra le proteste dei parenti che due giorni fa hanno inveito contro i medici mentre i carabinieri hanno aperto un fascicolo di indagine.

I militari si sono recati stamattina dal direttore dell’ospedale e stanno monitorando la situazione, interessando anche il nucleo dei Nas. I problemi si registrano soprattutto nei reparti di medicina, oncologia e geriatria, con barelle adagiate nei corridoi all’interno delle unità operative complesse ma anche sul ballatoio delle scale.

«E’ una situazione allucinante – dice il figlio di un degente di oncologia – Mio padre è malato terminale di tumore al polmone e l’hanno messo su una barella in mezzo al corridoio perché non c’è posto. Ci sono persone anziane che non sanno dove andare». Tensione alle stelle soprattutto lo scorso fine settimane, quando alcuni medici in servizio notturno al pronto soccorso sono stati aggrediti dai parenti di un infartuato, per colpa della carenza di letti.

«Purtroppo si è perso il conto delle aggressioni verbali e fisiche ai danni di medici e infermieri in servizio all’emergenza – dice Biagio Fulco, medico del pronto soccorso e coordinatore dei pronto soccorso degli ospedali dell’Asl Na2 Nord – Va detto, però, che il direttore aziendale ha chiesto di attivare quanto prima il sistema di triage e di aprire i cantieri per il nuovo pronto soccorso». Dall’ospedale Santa Maria delle Grazie, il più grande dell’intera Asl con 320 posti-letto (sulla carta), confermano che ci sono circa 50 pazienti sulle barelle: infartuati, malati di alzheimer, pazienti oncologici. Patologie medio-gravi tutte inviate a Pozzuoli dalla rete delle emergenze territoriali, ma anche per colpa del picco influenzale di questi giorni. «I pazienti sulle barelle hanno accettato di restare nel nostro ospedale e, comunque, il pronto soccorso di Pozzuoli è alla vigilia di importanti cambiamenti strutturali ed organizzativi – replica il dg dell’Asl Giuseppe Ferraro – I lavori inizieranno a breve, con il il raddoppio degli spazi per il triage, 4 posti-letto di osservazione breve intensiva e una radiologia d’urgenza con tac». La nuova emergency sarà pronta per l’estate 2015: prima di allora resta il problema delle barelle. NELLO MAZZONE fonte IL MATTINO

Commenti:

Notizia interessante

Stretta dei Carabinieri sulla movida montese, fermato minorenne con coltello e droga

Negli ultimi giorni, i Carabinieri della stazione di Monte di Procida, guidati dal Maresciallo Spiridone, …