Home » Eventi » POZZUOLI JAZZ FESTIVAL WINTER – 5° EDIZIONE dal 16 dicembre al 5 gennaio

POZZUOLI JAZZ FESTIVAL WINTER – 5° EDIZIONE dal 16 dicembre al 5 gennaio

POZZUOLI JAZZ FESTIVAL WINTER – 5° EDIZIONE

L’Associazione Jazz & Conversation con il contributo dell’Azienda Cura e Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e l’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli e il Consolato Onorario della Repubblica della Lituania di Napoli presentano la 5° edizione del “Pozzuoli Jazz Festival Winter”.

Una rassegna, con ingresso gratuito, che aprirà il 16 dicembre e si chiuderà il 5 gennaio 2014 e che toccherà con la “voce e i significati della musica” i punti nevralgici della città di Pozzuoli, perché il Pozzuoli Jazz Festival Winter di quest’anno ha l’obiettivo di stare tra la gente nel cuore della cittadina flegrea.

“Saranno tre settimane di musicalità ad alto livello con dieci eventi – spiega Antimo Civero, presidente dell’Associazione Jazz & Conversation -. Abbiamo deciso di puntare sulla qualità e sul sociale con l’ingresso totalmente gratuito e l’apertura del Festival a Monteruscello nella Concattedrale di San Paolo con il Coro Giovanile del Teatro San Carlo di Napoli né è il chiaro esempio. Il nostro filo conduttore è sempre lo stesso la musica come espressione e vitalità cosa che ha finora contraddistinto il Pozzuoli Jazz Festival, perché vogliamo che questi eventi siano per tutti e non solo per pochi: ognuno ha bisogno di provare delle emozioni. Il Concerto Gospel del 20 dicembre nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a pochi giorni dal Natale sarà qualcosa di straordinario e unico. Il nostro motto è: ancora la musica che gira attorno e non sarà sempre la stessa musica. E’ una manifestazione aperta a tutti i cittadini di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, per questo mi aspetto un pubblico numeroso che manifesti con noi la cultura di cui la nostra terra si può vantare”.

GLI EVENTI – INGRESSO GRATUITO

16 Dicembre ore 20,00 – Chiesa Concattedrale di San Paolo – Monteruscello

Coro Giovanile del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal maestro Carlo Morelli

Il Coro Giovanile del Teatro di San Carlo, sviluppatosi a Vigliena, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nasce con l’obiettivo di ridar vita ad una zona abbandonata a se stessa per far trasformare una musica solitamente centralizzata, in una periferica che possa abbracciare anche quelle realtà dove la musica ha un ruolo marginale.
Diretto dal Maestro CARLO MORELLI, il Coro è formato da giovani i quali aspirano a sviluppare le competenze corali e in particolare l’approfondimento della Musica GOSPEL, SACRA e NAPOLETANA con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura musicale stimolando nuovi spunti di crescita artistica e civile.
Vivificare e diffondere l’antica tradizione del canto per promuovere una diffusa educazione e creatività musicale dei giovani. L’abitudine quotidiana a “fare musica”

20 dicembre ore 20,00 – Chiesa Santa Maria delle Grazie – Pozzuoli

The VoiCeS’Box – Concerto Gospel

The VoiCeS’BoX nascono artisticamente a Napoli nel 2001 dall’idea e dal desiderio musicale di un gruppo di amici con in comune l’amore immenso per la musica in qualsiasi sua forma, ma soprattutto l’immenso amore per la Black Music! Da qui il loro slogan “ALL WE SING IS BLACK”. Prendendo spunto da gruppi come Boyz II Men, New York Voices, Take 6, The VoiCeS’Box decidono di mettere le proprie voci al servizio delle loro emozioni che, accompagnate dal pianoforte, danno vita ad un intenso intreccio melodico fatto di colori e timbri che, seppuer molto diversi nella loro unicità, all’ascolto sembrano una sola cosa! Gospel, Soul, R’n’B, Jazz, Black Pop…questi alcuni dei generi dai quali il gruppo trae continua ispirazione riproponendo i brani del proprio repertorio secondo una personale rielaborazione.

27 dicembre ore 21,00 – Complesso “Damiani” – Pozzuoli

Emmet Cohen Trio
Emmet Cohen piano – Elio Coppola batteria – Giuseppe Venezia contrabbasso

Il progetto “Infinity” di Emmet Cohen nasce dopo un incontro dei tre musicisti in un jazz club di New York nell’autunno del 2012. Il feeling percepito dai tre durante una jam session li spinge a dare vita a questo progetto, decidono quindi di registrare il loro disco in uno studio di Brooklyn, l’impatto dell’uragano Sandy con la città di New York però impedisce al trio di entrare in studio e di incidere questo lavoro. I tre hanno subito organizzato un tour di concerti in Italia nel Marzo del 2013,che ha riscosso molti consensi, 14 date in 3 regioni, 6 province. Durante questo tour registrano “INFINITY” che viene prodotto dalla SKIDOO RECORDS ed è stato presentato durante l’estate 2013 in Italia ed in ottobre a New York con una serie di concerti tra i club della “Grande Mela”. Le sonorità offerte dal trio raggiungono il gusto di un pubblico ampio basandosi esse sugli stilemi affermati del Mainstream ma condite da una serie di composizioni originali e di arrangiamenti che rendono il progetto unico, il tutto legato da una perfetta intesa tra i tre musicisti.

5 Gennaio ore 19,30 – Chiesa San Giuseppe – Pozzuoli

Exultate Deo – Coro polifonico di Napoli

Il Coro si è formato nel 1990 in occasione della venuta del Sommo Pontefice, Papa Giovanni Paolo II, nella città di Pozzuoli (NA). Da allora svolge una intensa attività concertistica dedicandosi, soprattutto, allo studio e all’esecuzione di brani a cappella appartenenti al repertorio sacro, profano e popolare dal ‘400 ai giorni nostri, attraverso una costante ricerca vocale ed esecutiva. Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero.

Ad accompagnare i 4 eventi principali ci sarà come al solito in ogni edizione il Pozzuoli Jazz Festival Winter Club con INGRESSO GRATUITO.

LE SERATE DEL PJF CLUB

12 dicembre ore 20,00 – Grancafè Cannavacciulo – Pozzuoli

Marco Zurzolo Duo

Marco Zurzolo laureato in flauto, Jazz in Composizione e in sassofono presso il Conservatorio di Musica di Napoli. Oggi è docente di sax jazz presso i Conservatori di Napoli, Salerno, Avellino, Ferrara e Rovigo. Durante la sua carriera, ha avuto diverse esperienze musicali, collaborando con molti artisti italiani e internazionali, tra questi: Archie Shepp, Chet Baker, Gil Goldstein, Omar Sosa, Joe Lovano, Arto Lindsay, Roul de Souza, Pietro Tonolo, Kocani Orkestar , Billy Preston, Brian Ferry, Renaud Garcia-Fons, Rita Marley, Solomon Burke, Van Morrison, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Mike Minieri, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani, Marc Johnson, Ensemble Vocale di Napoli.
Dal 1995 ha iniziato a comporre e da allora ha pubblicato 10 CD distribuiti in tutta Europa e in Canada .
Ha composto musiche per molti film cinematografici, teatrali e televisivi. Per la sua composizione e la sua attività gli sono stati assegnati numerosi riconoscimenti e premi, tra gli altri “il Premio Qualità” del Ministero della Cultura italiana.

13 dicembre ore 21,30 – Giorgio’s Bar – Pozzuoli

Blues Cajon

14 dicembre ore 21,30 – Hera WineBar – Pozzuoli

Moon Flowers

19 dicembre ore 21,30 – Giorgio’s Bar – Pozzuoli

Michele Montefusco

21 dicembre ore 21,30 – Grancafè Cannavacciuolo – Pozzuoli

Walter Ricci & Michele Di Martino

23 dicembre ore 21,30 – 36 Metri Quadri – Pozzuoli

Jammin The blues

Grafica e Design: Utopialab
Direzione artistica: Antimo Civero 335 – 6684161
Ufficio Stampa: Pasquale Guardascione 333 – 7587831

Commenti:

Notizia interessante

FESTIVAL DEI CAMPI FLEGREI – LA PRIMA EDIZIONE VA A CLAUDIO PADUANO. VIDEO

SALA OSTRICHINA REAL SITO BORBONICO DEL FUSARO: INTERVISTA A MIRKO COPPOLA Il maestro fide Claudio …