In rotta verso i ghiacciai del Polo Sud, brindando al 2014 in pieno Oceano Meridionale. È cominciata la ventinovesima campagna oceanografica in Antartide. Il coordinatore scientifico è Giorgio Budillon, 51 anni, ordinario di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera dell’Università Parthenope.
Con il professore, un veterano del ghiacciai antartici (è alla sua tredicesima missione in venti anni), partecipano alla spedizione altri sei ricercatori napoletani: Pierpaolo Falco, Mario Vultaggio, Massimo De Stefano, Giovanni Zambardino della Parthenope, Mariella Saggiomo della stazione zoologica «Anthon Dohrn», Francesco Bolinesi della Federico II. Il gruppo è partito il 25 dicembre da Napoli, destinazione la Nuova Zelanda. Domenica prossima, la partenza dal porto di Lyttelton a bordo della nave classe polare «Italica».
La notte di Capodanno i ricercatori saranno in navigazione, festeggeranno il 2014 con dodici ore di anticipo rispetto all’Italia. Brinderanno con un equipaggio dallo spiccato accento napoletano: cuochi, aiutanti, marinai, ufficiali di coperta e di macchina sono per la gran parte originari delle città che vantano una grande tradizione marinara: Monte di Procida, Torre del Greco, Procida, Ischia, Vico Equense, Sorrento.
fonte www.ilmattino.it