Napoli. Aumentano mesotelioma e tumore vescicale nei pressi dell’ex area industriale dell’Italsider a Bagnoli rispetto all’incidenza nel resto della città di Napoli e in Italia. Sono i dati dell’osservatorio oncologico insediato dal comune di Napoli nel 2012 e dai ricercatori dell’Angir, utilizzando banche dati dell’anagrafe comunale, delle Asl e dei medici di base.
Nella municipalità Fuorigrotta-Bagnoli si riscontra anche un trend di aumentata incidenza per carcinoma polmonare, rispetto al resto della città, presente in entrambi i sessi.
Tra i fattori di rischio che influenzano l’incidenza di questi tre istotipi si annoverano l’esposizione all’amianto e l’esposizione pregressa ad inquinanti ambientali di origine industriale e non.
La prevalenza tumorale invece, è uniformemente più bassa rispetto a quella italiana, sia a Napoli che nella municipalità di Bagnoli. Ciò si riscontra in entrambi i sessi e per gli istotipi più frequenti negli uomini (tumore del polmone, colon e prostata) e nelle donne (tumore della mammella, polmone, colon). In contrapposizione con tale dato, la prevalenza del mesotelioma e del tumore vescicale appare aumentata nella decima municipalità.
fonte www.ilmattino.it