Maltempo, smottamenti a Pozzuoli: a rischio i passeggeri della Cumana
POZZUOLI – Le piogge battenti delle ultime ore hanno provocato un nuovo smottamento sul fianco della collina della Starza, nel tratto di Pozzuoli a picco sui binari della linea ferroviaria Sepsa.
Del terriccio è franato a ridosso della stazione «Cantieri» della linea Cumana, che collega Torregaveta con Napoli-Montesanto. A dare l’allarme è stato un residente della zona, Aniello Avallone: nel giardino di casa sua, a nemmeno venti metri dalla strada ferrata, si sono create voragini e avvallamenti.
«All’alba dalla collina su cui corre la Domitiana è venuta giù una cascata di acqua – racconta Avallone – ci sono voragini e buche nel terreno a pochi passi dai binari».
Sul posto sono giunte una squadra dei vigili del fuoco e una volante della polizia municipale per un primo sopralluogo. La parziale frana si è registrata, in particolare, nel punto dove già avvenne uno smottamento nel 2008 e dove vi sono, a sbalzo, tracce dei reperti di epoca romana dello Stadio di Antonino Pio, nel lato opposto a quello emerso dagli scavi archeologici.
fonte www.ilmattino.it Foto NELLO MAZZONE