Fin da bambino mi sono sempre chiesto chi fossero quei soldati dietro a quei nomi dal suono familiare, letti velocemente ogni anno, nei primi giorni di novembre, durante la commemorazione dei caduti in guerra, proprio davanti al monumento ad essi dedicato in Corso Garibaldi.
Al comune c’è solamente una misera lista di nominativi divisi per guerra (I° e II°) e per grado militare, neanche in perfetto ordine alfabetico e senza alcun’altra informazione in più.
E così mi è sempre risultato difficile immaginare chi fossero, cosa facessero, dove avessero combattuto e dove e come, purtroppo, persero la loro giovane vita.
Oggi la rete Internet ci offre la possibilità di accedere a tantissime informazioni prima inimmaginabili e quindi mi sono armato di buona pazienza e mi sono messo alla ricerca di dati sui montesi caduti durante la prima guerra mondiale del 1915-1918.
Le scoperte sono state tante e veramente sorprendenti.
In primo luogo sono riuscito ad assegnare a quei semplici nomi, almeno nella maggior parte dei casi, una data ed un luogo di nascita, la paternità, il distretto militare di appartenenza, il luogo, la data e la causa del decesso nonché la giovanissima età di ognuno di loro.
Ma quello che mi ha lasciato non poca tristezza è stata la scoperta che la lista del comune non è affatto completa; ho trovato altri montesi caduti durante la prima guerra mondiale che non sono nella “lista“; i loro nomi non sono scolpiti sulle pareti alla base del monumento e nessuno li ha mai nominati nel giorno della commemorazione; militi realmente ignoti e dimenticati anche dai loro stessi compaesani.
Si tratta di giovani soldati e marinai, qualcuno di solo 19 anni, che portano i nostri stessi cognomi (Barone, Colandrea, Illiano, Lubrano, Schiano, Scotto) che combattendo hanno sacrificato la loro vita per l’Italia, per noi.
A distanza di circa 100 anni dalla loro scomparsa, voglio condividere con tutti voi il frutto di questa piccola ricerca nella speranza che altri possano completarla, magari riuscendo a dare un volto, una famiglia o semplicemente una testimonianza o qualiasi altra informazione utile.
Un paese non può e non deve dimenticare chi ha sacrificato la sua vita per difendere la propria terra.
Metto a disposizione la documentazione di questa ricerca (allegata all’articolo) al comune di Monte di Procida affinché anche questi giovani soldati montesi possano entrare a far farte di “quella lista” per essere commemorati degnamente, ogni anno, insieme a tutti gli altri montesi caduti nel 1915-18.
Sicuramente, da oggi, sarà per tutti, un po più facile riuscire ad immaginare questi nostri piccoli grandi e sconosciuti eroi che hanno dato la vita per la madre patria, in una guerra giusta o sbagliata che fosse e ricordati nei cuori di pochi.
Pasquale Mancino
Di seguito la lista dei nominativi del comune. Sono presenti 31 nominativi di cui 4 non nativi di Monte di Procida ed altri non identificabili o non trovati nell’albo ufficiale dei caduti (vedi note):
Imbò Raffaele
Barone Pasquale
Belviso Alfredo
Capuano Raffaele
Castrillo Vincenzo
Ciccarelli Luigi
Colandrea Salvatore
Colandrea Michele
Coppola Aniello
Coppola Natale
Costagliola Aniello
Costagliola Giovanni
De Luca Demetrio Gaspare
Durazzo Antonio
Illiano Francesco
Lubrano Lavadera Tommaso
Mattera Pietro
Mazzella Raimondo
Modafferi Luigi
Palumbo Gennaro
Paparone Raffaele
Parascandolo Ignazio
Savarese Salvatore
Schiano di Cola Michele
Schiano di Cola Raffaele
Schiano Lomoriello Porfirio (medaglia d’argento)
Schiano Moriello Giuseppe
Schiano Moriello Pasquale
Scotto di Marco Michele
Scotto di Perta Michele
Trabasso Giocchino
Qui la lista di altri 11 nostri concittadini caduti nella prima guerra mondiale e non presenti nella lista del comune:
Barone Giuseppe
Colandrea Ciro
Costagliola Tommaso
Illiano Cipriano
Illiano Luigi
Lubrano Lobianco Biagio
Schiano di Tonnariello Raino
Schiano di Tunnaciello Giosuè
Schiano Miniello Pasquale
Schiano Moriello Giuseppe
Scotto Lavina Antonio
Infine la lista aggiornata dei soldati e marinai caduti nella guerra del 1915-1918 arricchita da tutte le informazioni recuperate durante la ricerca. In bianco i nuovi nominativi.
C.R.E.M. = Corpi Reali Equipaggi Marittimi
Allegati: