Nel corso del consiglio comunale del 10 ottobre 2013, il consigliere Scotto di Carlo ci ha detto che l’acqua proveniente dal nostro serbatoio comunale è analizzata mensilmente in 13 punti diversi del territorio comunale.
Da una piccola indagine siamo venuti a conoscenza che mensilmente vengono effettuati dei prelievi in due o tre punti diversi di Monte di Procida dalla società incaricata (Natura Srl di Casoria) per il servizio analisi delle acque destinate al consumo umano al costo di circa 6.000 euro annui.
Sul sito del comune sono disponibili i dettagli delle analisi per i mesi di giugno, luglio ed agosto 2013 (vedi allegati).
A giugno è stata analizzata l’acqua della fontanina di Acquamorta e del pozzetto di via Panoramica 186.
A luglio l’analisi è stata effettuata sull’acqua del pozzetto di via Solferino e della scuola elementare di Torregaveta.
Ad agosto sono stati prelevati campioni d’acqua da Piazza XXVII Gennaio, Piazza San Giuseppe e dalla fontanina in via Bellavista (vecchio serbatoio).
Il risultato di tutte queste analisi è conforme ai sensi della normativa vigente.
Quindi, l’acqua risulta potabile in tutti i punti analizzati.
Questa notizia ci rassicura non poco, d’altro canto non poteva essere diversamente ma vedere nero su bianco è sempre meglio.
Il consiglio che sentiamo, comunque, di dare a tutti, soprattutto a quelli che vivono in abitazioni con impianti idraulici non proprio recenti è quello di far analizzare privatamente l’acqua che sgorga direttamente dai rubinetti di casa perché a creare problemi alla potabilità dell’acqua molto spesso è proprio la qualità del nostro impianto privato.
Pasquale Mancino
Allegati: