Home » Ambiente » La Terra dei Fuochi: i VIP adottano i comuni, anche Monte di Procida, ma…

La Terra dei Fuochi: i VIP adottano i comuni, anche Monte di Procida, ma…

Da Wikipedia: La terra dei fuochi è una vasta area situata nell’italia meridionale, tra la provincia di Napoli e della provincia di Caserta, caratterizzata dalla presenza di roghi, donde l’appellativo. Essa deriva dalla frase utilizzata da Roberto Saviano nel libro Gomorra, come titolo dell’XI ed ultimo capitolo.

La terra dei fuochi non è sola è un’iniziativa promossa su facebook da Selvaggia Lucarelli che ha invitato alcuni VIP ad adottare uno dei comuni interessati facendosi fotografare con un cartello con la scritta del tipo “Il comune X non deve morire“.

Tra gli aderenti ci sono Fiorello, Alessia Marcuzzi, Emma, Paola Perego, Antonella Clerici, Federica Pellegrini e tanti altri.

Ultimamente anche l’attore Sergio Assisi ed il giornalista RAI Andrea Vianello hanno aderito all’iniziativa adottando proprio il nostro paese:

Premesso che il problema è sicuramente di una gravità che va ben oltre i confini della campania e dell’Italia stessa, Monte di Procida, ufficialmente non è stato inserito nella lista dei comuni della cosiddetta “Terra dei Fuochi” che è cosa ben diversa dalla lista dei comuni del SIN (siti di interesse nazionale per le bonifiche) del litorale domizio flegreo ed agro aversano dove invece il nostro paese è presente.

La conferma ci viene proprio dal sindaco Iannuzzi che in veste di presidente dell’ANCI il 12 aprile 2013 scrisse a tutti i sindaci dei comuni interessati per approvare la delibera per rendere operativo il patto “Terra dei Fuochi“. Questa richiesta venne inviata a:

Sindaci Comuni della Provincia di Napoli
Acerra, Afragola, Caivano, Calvizzano, Casandrino, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Cercola, Crispano,  Frattamaggiore, Frattaminore, Giugliano in Campania, Marano, Marigliano, Melito di Napoli, Mugnano, Napoli, Nola, Palma Campania, Pomigliano d’Arco, Qualiano, Roccarainola, Sant’Antimo, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno e Villaricca

Sindaci Comuni della Provincia di Caserta – Agro Aversano
Aversa, Carinaro, Casaluce, Casal di Principe, S. Marcellino, Lusciano, Trentola Ducenta, Frignano, San Cipriano di Aversa, Gricignano di Aversa, Cesa, Teverola

Sindaci Comuni Litorale Domitio
Castelvolturno, Mondragone, Villa Literno

Sindaci Comuni Zona Atellana
Orta di Atella, Sant’ Arpino, Succivo

Pasquale Mancino

Allegati:

 

Commenti:

Notizia interessante

Chiusura della scuola elementare di Torregaveta. LA PROTESTA DEI GENITORI. VIDEO