Treni della Ferrovia Cumana fermi, pendolari a piedi
Già da questa mattina numerosi lavoratori di Eav, la società che dal 27/12/2012 ha incorporato le aziende Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa hanno occupato i binari del terminal di Porta Nolana nel centro cittadino; altri si sono diretti in via Cisterna dell’Olio, dove ha sede l’amministrazione della stessa società, dove ne hanno occupato le stanze .
Sulle linee gestita dall’ex Sepsa, il traffico ferroviario potrebbe svolgersi con difficoltà o addirittura arrestarsi del tutto dal primo pomeriggio di oggi, con gravi ripercussioni per gli utenti in procinto di rincasare.
I motivi della protesta sono sempre gli stessi: il mancato pagamento degli stipendi; intanto da oltre tre mesi la Regione Campania, proprietaria di Eav holding, è in attesa di 200 milioni relativi ai fondi Fas, che darebbero la possibilità di far funzionare il materiale rotabile fermo nelle Officine per mancanza dei pezzi di ricambio e di pagare la mensilità di settembre. il Governo, fino ad oggi non li ha ancora ratificati, ne i vertici dell’Ent e di Via Santa Lucia si sono attivati per sollecitarne l’erogazione.
Oltre la protesta che si sta svolgendo in queste ore, le quattro sigle sindacali composte da Ugl-trasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil trasporti hanno indetto una prima azione di sciopero per lunedì 7 ottobre 2013 dalle ore 9 alle ore 13; un’altra azione di sciopero è prevista per venerdì 27 settembre dalle ore 8.30 alle 12.30 da parte dei lavoratori appartenente alla Faisa Confail ed alla Faisa Cisal.
Gb
25/09/2013 16:31
Notizia interessante
Flash mob contro il maltrattamento degli animali nei circhi: Monte di Procida in prima linea
Una significativa manifestazione di protesta si è svolta l’altra sera a Licola, davanti al circo …