Durante il consiglio comunale del 16/09/2013 l’intero consiglio comunale ha approvato una mozione presentata da Svolta Popolare; con questa mozione il consiglio comunale ha impegnato l’amministrazione a dotare anche Cappella, in tempi brevi, del segnale internet gratuito mediante connessione wireless.
Durante la stessa seduta sempre per iniziativa di Svolta Popolare si è discusso della problematica dei trasporti pubblici, è stato chiesto al Sindaco di sollecitare insieme agli altri Sindaci flegrei soluzioni urgenti prima che si concretizzi un altro anno catastrofico per studenti e pendolari. La tanto sbandierata filiera istituzionale con Comune ,Provincia e Regione dello stesso colore politico ad oggi sembra non aver portato benefici apprezzabili ai cittadini e questa intesa politica e partitica non sembra utile nemmeno a far rappresentare adeguatamente sui tavoli istituzionali preposti i problemi dei nostri cittadini.
Inoltre sempre nella stessa seduta è stata approvata la “Tares”, la nuova tassa comunale per i rifiuti che graverà pesantemente sulle tasche dei montesi. In proposito la nostra posizione è stata chiara: Pur avendo collaborato ad elaborare un buon regolamento, fornendo il nostro supporto costruttivo e propositivo, ci siamo astenuti dalla votazione delle relative tariffe che incrementano notevolmente la pressione tributaria sui nostri cittadini, già vessati da anni da aumenti e nuove tasse.(Vedi Addizionale irpef introdotta da questa amministrazione allo 0,40% e poi aumentata al 0,60%). Abbiamo proposto all’amministrazione di ricorrere prioritariamente ad investimenti produttivi nel settore dell’igiene ambientale (quali piccole isole ecologiche rionali). Solo così sarebbe possibile produrre un’incentivazione del compostaggio domestico, nonché un sistema di pesatura dei rifiuti prodotti, che consentirebbe il contenimento dei costi e quindi degli attuali ed esorbitanti aumenti che i cittadini montesi sono costretti a subire.
Il gruppo consiliare di Svolta Popolare