MONTE DI PROCIDA. Di ritorno da Roma per ritirare il premio indetto da Legambiente,patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, per i Comuni eccellenti nella gestione sostenibile dei rifiuti: MONTE DI PROCIDA MIGLIOR COMUNE 2013 Sopra i 10.000 abitanti AREA SUD .
DICHIARAZIONE alla consegna della targa e degli attestati : “…. Esprimo soddisfazione a nome dell’Amministrazione che rappresento,della Comunità Montese ,per il premio ricevuto per i risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata che oggi è arrivata all’ 81,6 % ed è la riprova che Monte di Procida è fortemente impegnato nell’incremento della raccolta differenziata . Questo premio sarà un ulteriore stimolo a fare meglio ,Noi Amministratori ci crediamo,ma ci credono soprattutto i Cittadini . Approfittando della presenza del Ministro ,chiediamo che vengano messe in campo azioni positive di premialità CONCRETE per i Comuni che si distinguono e che ottengono i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e soprattutto da Amministratore chiedo che si faccia di tutto per evitare l’ introduzione della TARES ,nella sua essenza INGIUSTA e penalizzante per le politiche ambientali. Un ringraziamento da parte mia n.q. di Assessore all’Ambiente e da parte dell’Assessore all’ Igiene Urabana a tutti coloro che operano in questo delicato settore e che ci consentono di raggiungere questo risultato a Monte di Procida
Comunicato dell’ass. Nunzia Nigro
Le classifiche
Comune vincitore assoluto è Ponte nelle Alpi, 8.508 abitanti in provincia di Belluno, che per il quarto anno consecutivo raggiunge livelli di eccellenza. Tra i comuni sopra i wmila abitanti si distinguono per il Nord, Zero Branco (TV), al Centro Serravalle Pistoiese (PT) e al Sud il Comune di Monte di Procida (NA) e per quelli con meno di iomila abitanti vincono Sant’Orsola Terme (TV) per il Nord, Montelupone (MC) per il centro e per il Sud Casal Velino (SA).
La cartina d’Italia di Comuni Ricicloni 2013 restituisce una distribuzione dei comuni virtuosi concentrati nel Triveneto e macchie compatte in Lombardia, Piemonte, Toscana, Campania, Basilicata e Sardegna, proprio dove la gestione è prevalentemente a carattere consortile. Tutte le regioni (ad eccezione della Val d’Aosta) possono vantare la presenza di comuni premiati, Il Veneto è sempre in testa con la percentuale più alta di comuni ricicloni sul totale (65,496), mentre il Friuli Venezia Giulia incrementa i risultati passando dal 35% dello scorso anno al 5596. Incrementi del 5% circa anche in Basilicata e nelle Marche, ma su numeri di partenza decisamente inferiori. Notizie incoraggianti arrivano anche dalla Calabria: al comune di roccella Ionica è stato assegnato il premio “Start up 2012,- per aver avviato il sistema di raccolta differenziata raggiungendo ottimi risultati lo scorso anno. Mentre Cittanova, altro comune della provincia di Reggio Calabria, si aggiudica la menzione speciale “Emergenza nell’emergenza”, insieme al comune pugliese di Andria: realtà collocate in aree critica del Paese, che emergono per impegno e risultati raggiunti grazie all’introduzione della raccolta differenziata porta a porta. In assoluto i ricicloni del Sud (io,5) sono di più di quelli del Centro (83).
Notizia interessante
COMUNICATO STAMPA: ECOCALENDARIO 2025: I VINCITORI DEL CONTEST FOTOGRAFICO “RACCONTARE BACOLI CON UNO SCATTO
BACOLI – Flegrea Lavoro Spa, l’azienda di igiene urbana del Comune di Bacoli, pubblica l’elenco delle …