L’Associazione Ente Teatro Miseno
PROGRAMMA PREMIO MISENO
XV Edizione della Rassegna Teatro Amatoriale M.Manduca-M.masuottolo”
GIUGNO_LUGLIO_AGOSTO 2013
“Parco Vanvitelliano” “Casina Vamvitelliana” Fusaro –Bacoli-Napoli.
30 Giugno: Serata di Apertura- presentazione Compagnie-Spettacolo canzoni, balli sketch e tanto
“Questa sera il varietà”(la gente vuole ridere)
2 Luglio: Compagnia “L’Eclettica”presenta “Curre! Tua moglie ti aspetta”di Orazio Picella
4 Luglio: Comp. “Scacco matto” in ”Napule….Nu pensiero! di Formichella Ciro e Serao Michele
6 Luglio: Compagnia” Avanzi teatrali” in ” ‘O palazzo da’ MMESCAFRANCESCA”di Giovanni Arillo
7 Luglio :REPLICA
10 Luglio:Comp. “Il Girone degli attori” in “Nuove Tradizioni” di Alex Marano e Armando Iodice
15 Luglio: Compagnia”L’Arte come vita”presenta”Camomilla a colazione”di Umberto Castaldi
18 Luglio: Compagnia “La Barraca” presenta “Napoletania” Omaggio ai De Filippo
23 Luglio: Compagnia “Amici per la musica” presenta” Hotel vento di scirocco” di Antonio Gamba
30 Luglio: Comp. “Orgoglio Napoletano” in “Saranno famosi? di F. Benedetto e S. Barruffo
2 Agosto: “Ass. Artù-Del Sole” presenta “Lu curaggio e’ nu pumpiere napoletano”di E.Scarpetta
4 Agosto : “La scintilla” in” La finestra sul cortile” libero adattamento di Gennariello di Eduardo
8 Agosto: Serata Sapori Flegrei con degustazioni dei piatti tipici dei Campi Flegrei-Vini della Sibilla Cantine Di Meo Spettacolo Cabaret”KOMIKAMENTE” direttamente da ZELIG Michele Caputo
9Agosto.Compagnia” Archè”presenta “Le odi di Marso” di Salvatore Scotto D’Apollonia
11 Agosto :Serata finale –Premiazioni_Spettacolo Varietà – Musica-Cabaret
Biglietto Euro 10,00 per le serate 30 Giugno-8 -11Agosto; le altre serate il costo è di Euro7,00.
4 Agosto: “La finestra sul cortile” serata cena spettacolo, con posti limitati perché rappresentata alla Casina Vanvitelliana: ( obbligatoria la prenotazione) .
Per i gruppi comitive sono previsti sconti. I posti del teatro sono numerati
Durante le serate spettacolo è possibile visitare la Casina Vanvitelliana, obbligatoria la prenotazione. La visita ore 19,15.
Inoltre gli spettatori possono usufruire del Ticket Menu del teatro, convezione con alcuni ristoratori della zona per cene, pizza, o panini .
Per informazioni abbonamenti ,prenotazioni Cell.3466759012;3391102489.0815234201
Il presidente
Rosanna Veca
“Senza crisi non ci sono sfide” diceva Einstein. Questa massima rappresenta bene il carattere dell’Ente Teatro Miseno, che nonostante le attuali difficoltà socio-economiche, giunge alla XV edizione con un cartellone ricco di spettacoli, arte e gastronomia. E lo fa in un contesto culturale ed ambientale di grande rilevanza europea : il Parco Vanvitelliano , lo scenario della Casina, il tavoliere circum -lacuale.
Quindi continua ad aprirsi il sipario sul mondo amatoriale; magmatico e colorato oceano di valori culturali e di cittadinanza attiva. Grazie alla fiera e tenace Rosanna Veca vanno ancora in gara i testi inediti e quelli già noti, in un carosello di compagnie, gruppi e filodrammatiche. Una allegra festa dell’arte del palcoscenico. Forse perché ” Il teatro è una forma di felicità interrotta dall’esistenza” come dicono i suoi amanti e chi soprattutto lo prova praticandolo.
Dario Fo, ricordando Franca Rame ha detto: “una donna che non era per le parole ma per i fatti”. Qui desideriamo ricordare il suo teatro, il suo impegno civile, il protagonismo delle donne, le sue battaglie contro le ingiustizie e le diseguaglianze. Per lei un grazie e il canto in coro di “bella ciao”.
Nel 2013 cade il 30^ anniversario del gemellaggio Bacoli –Kime. Fu un bel periodo di speranze, di scambi educativi ed umani, di ricerca delle radici comuni, di una memoria utopica che guardava al passato ma che intendeva progettare il futuro. Le parole furono conoscenza, valorizzazione, lavoro e sviluppo del territorio e delle sue risorse: archeologia, natura, cultura materiale. Riflettiamo sul valore simbolico della colomba che precede la navigazione verso Cuma e al sogno infranto dell’incendio doloso negli anni ‘8o della Mesegeos, nave a remi con la quale i giovani di Bacoli dovevano andare in Eubea . A giugno delegazioni delle due comunità si sono ri-incontrate, auspicando un prosieguo di quel programma (pur nelle difficoltà socio-economiche che Grecia ed Italia attraversano). Nel 2014 la Rassegna ospiterà una compagnia greca, per rinsaldare quei legami, ma anche in una prospettiva di allargamento dei confini teatrali e nazionali.
Oggi si discute molto sul ruolo fondamentale che il teatro ha nella nostra società e su come l’attuale crisi finanziaria debba essere occasione di riflessione sul nostro vivere civile. Lo spazio del palco, un tempo rituale nella Grecia del V secolo, ha oggi ridotto questa sua caratteristica arcaica: ma deve affrontare attualità urgenti e non rimanere marginale.
Interpretando il pensiero di tanti amici, degli organizzatori della Rassegna, dei tanti compagni di strada e di scena, il nostro pensiero va a Tonino Festa, consulente artistico del Concorso teatrale, in quanto abile maestro d’arte, scenografo teatrale e cinematografico; gli dedichiamo questa XV Rassegna. Con flashback paterno lo ricordiamo “sorridente e paziente” intento a modellare oggetti d’arte, ri-creandoli, nello sforo di un sogno di eterno fanciullo (come i veri uomini di teatro) dietro le quinte di un’ allegra malinconia.
C’è una regola antica nel teatro: quando è concluso non c’è bisogno che tu dica altra parola, saluta e pensa che quella gente se tu l’hai accontentata nei sentimenti e nel pensiero ti sarà riconoscente: Ciao”.(Dario Fo)
Franco Napolitano