Home » News degli utenti » Al Fusaro necessario un presidio di forze dell’ordine

Al Fusaro necessario un presidio di forze dell’ordine

Fusaro Bacoli. C’è un ufficio al Fusaro con tanto di scrivania e porta antintrusione. L’ ampia vetrata disegnata ad arco domina sulla strada principale , con una veduta strategica per monitorare buona parte del quartiere. Ha anche una targa, in marmo, sulla quale è riportato con icasticità il nome del l’inquilino: “Comune di Bacoli, Vigilanza di Polizia Interforze”. Quel locale aspetta da oltre quindici anni di essere occupato dai legittimi incaricati.
Fu costruito tra il 1993 e il 1995; in occasione dei lavori di ammodernamento e di potenziamento della Ferrovia Cumana. L’allora Sindaco di Bacoli, Antonio Illiano, pretese ed ottenne che fosse realizzato nelle adiacenze della Stazione del Fusaro; un locale da destinare alle forze dell’ordine. La necessità di questa soluzione era dettata in seguito alla cancellazione del passaggio a livello viario e pedonale e la conseguente sostituzione di un sottopasso pedonale.
Si conoscono infatti le insidie che nascondono queste strutture : celate agli occhi dei passanti, in cui scippi o atti criminosi di qualsiasi genere, sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, l’allora Commissario di Governo, incaricato della realizzazione dei lavori della struttura ferroviaria, accolse senza batter ciglio, la richiesta del Primo Cittadino bacolese.
Purtroppo da quel giorno nessuno si è preoccupato di rendere funzionale il presidio, che è stato lasciato fino ad oggi nel pieno abbandono. Gli scippi ci sono stati, gli atti vandalici sono frequenti . In più la paura della gente è aumentata , la vita non è più tranquilla e nessuno esclude che l’ipotesi di episodi di violenza non debbano essere sottovalutati.
Oggi più di ieri c’è bisogno che quel locale . La struttura ormai fa parte del patrimonio comunale, e occorre renderlo funzionale; presenziato da un gruppo di agenti in divisa, vuoi che siano poliziotti o vigili urbani, o appartenenti al Corpo Polizia Provinciale.
Fusaro è diventato un polo di interscambio strategico. Oltre al traffico ferroviario , transitano, a ridosso della stazione, varie linee automobilistiche dirette a Napoli (Zona Ospedaliera, Corso Garibaldi )e la circolare urbana. E l’attesa in quel luogo da parte dell’utenza in alcune ore diventa angosciante .
Perché dunque non dislocare in questo posto un gruppo di uomini delle forze dell’ordine, che oltre a tenere sotto controllo la viabilità locale ed essere, con la propria presenza, un deterrente costante alla microcriminalità, potrebbero intervenire per qualsiasi emergenza in quella parte del territorio prossima al Fusaro e lontana dal centro comunale ?
Gb

Commenti:

Notizia interessante

E’ montese un’eccellenza dell’arte del Macramè: Giovanna Castiglia

Il Macramè è un Arte Araba”Mahrana” (frangia), le sue origini risalgono al XIII secolo. L’arte …