Home » Cultura » Pozzuoli . Progetto “Centro per la Famiglia” con tutti i comuni flegrei.

Pozzuoli . Progetto “Centro per la Famiglia” con tutti i comuni flegrei.

Politiche sociali, Progetto “Centro per la Famiglia”
e seminario sui minori
A Pozzuoli una giornata di confronto e studio
venerdì 12 aprile Palazzo Toledo via Ragnisco, 29 Pozzuoli (Na)
ore 9,30: Convegno “La progettazione sociale tra risorse e bisogni”
e presentazione del Progetto “Centro per la Famiglia”

ore 14,30: Seminario “L’interesse del minore tra conflittualità familiare,
separazione e continuità genitoriale”.

Un’intera giornata di incontri per discutere di politiche sociali, famiglie, minori. Venerdì 12 aprile Palazzo Toledo in via Pietro Ragnisco 29 a Pozzuoli (Na), sarà sede della manifestazione promossa dal comune di Pozzuoli, quale comune capofila dell’Ambito N12 – ex N4, in collaborazione con i comune di Bacoli, Quarto, Monte di Procida e con l’Asl Na2.

Si inizia alle ore 9,30 con il convegno “La progettazione sociale tra risorse e bisogni”. Intervengono Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, Ermanno Schiano, sindaco di Bacoli, Enrichetta La Ragione, coordinatrice dell’Ufficio di Piano e responsabile del Centro per la Famiglia, Carlo Cuomo, presidente della cooperativa Spe Salvi, Ciro Grassini, sociologo e responsabile monitoraggio del progetto QuPa. Modera Ciro Biondi, giornalista.

Nel corso della mattinata sarà presentato il progetto Centro per la Famiglia affidato per bando pubblico alla Cooperativa Sociale Spe Salvi a r.l. Il progetto propone ai cittadini una serie di servizi quali: Sportello psicologico, Sportello Legale, Mediazione Familiare, Mediazione Culturale, Affido Familiare, Micro credito etico, Spazio neutro per incontri protetti. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 17. Durante l’incontro si analizzeranno i dati e le modalità di lavoro dei primi sei mesi di attività.

Nella seconda parte della giornata (inizio alle ore 14,30) seminario di studio “L’interesse del minore tra conflittualità familiare, separazione e continuità genitoriale”. Intervengono: Giancarlo Posteraro, giudice presso il Tribunale dei Minori di Napoli (“Equiparazione figli naturali e figli legittimi Legge 219/2012″, specificità e competenze del Tribunale per i minorenni”); Mariapia Sansone, psicologa psicoterapeuta e giudice onorario (“Sviluppo del minore e inadeguatezza della tutela genitoriale”); Antonio Pitoni, psicologo, psicoterapeuta e giudice onorario (“Genitorialità e continuità affettiva nelle conflittualità coniugali”); Alessia Schisano, avvocato (“Separazione coniugale, affido condiviso e interruzione dei legami genitoriali”); Danilo Vittoria, psicologo, psicoterapeuta e giudice onorario (“Il rapporto con le istituzioni territoriali”). Il seminario è patrocinato dall’ordine degli Psicologi della Campania e dall’Ordine degli Assistenti Sociali.

Saranno rilasciati attestati di partecipazione e questionario valutativo per i crediti formativi.
Info:
Spe Salvi – via Vigna 29, Pozzuoli (Na)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13
Tel.: 0813031128 – Fax: 0813031128
E-mail: progettoqupa@virgilio.it

Commenti:

Notizia interessante

“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo …