Home » Cronaca » Video. Vandali a Pozzuoli, fontana danneggiata e fari rubati al monumento ai caduti.

Video. Vandali a Pozzuoli, fontana danneggiata e fari rubati al monumento ai caduti.

POZZUOLI: VANDALIZZATA FONTANA DEI “QUATTRO CANNELLI” APPENA INAUGURATA. SDEGNO DEL SINDACO.

Sabato 20 Aprile 2013
Video di Quarto Canale. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, esprime sdegno per l’ennesimo atto di vandalizzazione ai danni di un bene pubblico: la notte scorsa ignoti hanno manomesso la fontana d’acqua pubblica potabile realizzata a lato della Fontana dei “Quattro Cannelli” di piazza della Repubblica, ristrutturata con fondi pubblici e inaugurata proprio ieri sera. «Nemmeno il tempo di inaugurare la storica fontana del centro e già c’è stato un tentativo di asportare il nuovo impianto idrico – sottolinea il sindaco Figliolia – Ignoti hanno tentato di sradicare i tubi dell’acqua, con il risultato che si è creato una sorta di cascata con un forte getto d’acqua che ha fatto ipotizzare in un primo tempo ai cittadini che si trattasse di un guasto. Era, invece, un tentativo di furto che solo per un puro caso non è stato portato a termine. Stamattina una squadra di manutentori del Comune ha provveduto a riparare una parte del danno, ma i problemi restano. Ora abbiamo chiesto ad alcuni esercizi commerciali della zona dotati di impianti di videosorveglianza, di consegnare alle forze dell’ordine le immagini videoregistrate per scovare questi imbecilli che distruggono i beni pubblici».
Lunedì 22 Aprile 2013
Il centro storico di Pozzuoli, ancora una volta, vittima dei raid dei vandali. Dopo aver danneggiato la storica fontana dei «Quattro Cannelli» da poco ristrutturata in piazza della Repubblica, la notte scorsa sono stati distrutti e trafugati due fari che illuminano il Monumento ai Caduti di Porta Napoli, oggetto anche esso di un intervento di ristrutturazione completatosi appena qualche settimana fa.
Nello specifico, sono stati rubati i due fari che proiettavano il fascio di luce bianca, nell’effetto cromatico della bandiera tricolore italiana realizzato con fari di luce verde, bianca e rossa.
«Ci troviamo di fronte a ripetuti atti vandalici che hanno il solo scopo di deturpare il bene comune, in spregio alla cittadinanza e ai fondi pubblici spesi per la collettività – sottolinea con amarezza il sindaco Vincenzo Figliolia – Negli ultimi tempi questi episodi sono cresciuti in maniera preoccupante. Come già ribadito più volte, con le sole nostre forze non ce la facciamo a controllare ogni angolo della città, per questo rilancio l’ennesimo, accorato appello al senso di responsabilità dei cittadini. Le strade, gli spazi verdi, i monumenti sono un bene comune, appartengono a tutti, non solo all’ente municipale. Pozzuoli è patrimonio di tutti e tutti noi siamo chiamati a difenderla».

Commenti:

Notizia interessante

La fortuna torna a baciare Monte di Procida: vinta una grossa somma al 10&Lotto

Venerdì 13 dicembre è stata una giornata fortunata per un residente di Monte di Procida, …