Il Circolo Didattico di Monte di Procida si occupa da tempo di educazione alla cittadinanza e alla legalità.
Quest’anno, in particolare, ha promosso il progetto P.O.F. “Cittadinanza e Legalità” per tutti gli alunni delle classi quinte del Circolo, che mira a stimolare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e di un’etica della responsabilità ampiamente condivisa.
Il percorso intende favorire la conoscenza del proprio territorio e delle Istituzioni presenti, attraverso una metodologia che prevede anche l’incontro diretto con rappresentanti della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine, del Consiglio Comunale .
Il primo step ha riguardato l’educazione stradale con l’intervento del Comandante della Polizia locale dott. Ugo Rosario Mancino che con la sua esperienza e professionalità ha coinvolto i ragazzi in una lezione interattiva molto stimolante che ha suscitato tante domande e vivo interesse.
I ragazzi hanno scoperto che regole e segnali stradali sono molto facili da imparare e, soprattutto, sono fondamentali per diventare utenti più sicuri e consapevoli del sistema stradale.