PD di Bacoli è intervenuto più volte sul tema della pianificazione del territorio e si è trovato ad affrontare le varie deficienze nella rete delle acque bianche e nere, avvertendo il forte impatto sociale che sui cittadini ha tale questione. Dal 2010, i nostri consiglieri incalzano il centro-destra nelle commissioni (“Mari e Laghi”, “Assetto del Territorio”, “Ambiente”) ed in consiglio comunale, ottenendo anche risultati importanti come l’approvazione della delibera n. 24 del 09/07/2010 che dà indirizzi efficaci e ragionati per i sotto-servizi e le condotte fecali/pluviali di via Cuma e di via Spiaggia Romana. Nel consiglio comunale del 29/11/2012 il nostro gruppo consiliare ha anzitutto stigmatizzato il mancato coinvolgimento delle opposizioni al “grande progetto per i laghi flegrei” in merito al quale ha fatto luce su diverse “ombre” come l’assenza di interventi sulle acque bianche a Cuma-Fusaro; il mancato imbrigliamento delle acque di prima pioggia di via Bellavista, via Fusaro e via Cuma; lo sdoppiamento delle acque a via Torre di Cappella; l’assenza di un piano per la manutenzione ordinaria degli impianti e delle condotte. Quindi come PD abbiamo accolto favorevolmente la richiesta del Coordinamento delle Periferie – che da tempo denuncia nelle frazioni le molte disfunzioni del sistema fognario – di chiedere insieme un incontro all’amministrazione ed all’Ufficio Tecnico Comunale per avere spiegazioni circa il grande progetto in particolare su quelle parti attinenti l’emissario N-O e la nuova fogna a via Torre di Cappella (in allegato la richiesta protocollata il 23/01/2013 di cui invitiamo la pubblicazione).
L’incontro si è tenuto la mattina del 29/01/2013 con la partecipazione di: i consiglieri del PD Carlo Giampaolo e Francesco Macillo; una delegazione del Coordinamento delle Periferie; un gruppo di tecnici coinvolti dal nostro partito e dal comitato cittadino; l’assessore prof. ing. Ettore D’Elia; l’arch. Gennaro Ciunfrini (inviato all’Ufficio Unico di Pozzuoli); il geom. Luigi Della Ragione (nominato RUP dell’emissario N-O); il geom. Carmine Monaco. Nell’incontro sono stati presentati i progetti preliminari; è stata fornita copia del progetto redatto dall’ufficio tecnico per l’ “ammodernamento e riattazione delle stazioni di rilancio idraulico lungo l’ “emissario principale” della fognatura di Bacoli” che riguarderà i 9 picchetti di pompaggio esistenti; sono state infine esaminate le diverse criticità dei progetti fornendo anche soluzioni alternative, consci che il grande progetto è un’opportunità unica che va utilizzata al meglio per risolvere le croniche problematiche che attanagliano Bacoli.
L’incontro comunque è terminato positivamente con l’impegno del prof. ing. Ettore D’Elia (a nome dell’amministrazione) di sollecitare le società vincitrici delle gare d’appalto affinché nella redazione dei progetti definitivi ed esecutivi, recepiscano le soluzioni formulate dal nostro partito e dai cittadini: quindi il PD di Bacoli ed il Coordinamento delle Periferie hanno concordato di consegnare all’assessore entro qualche settimana un sunto degli argomenti trattati ed una relazione schematica sulle criticità esposte e le soluzioni prospettate.
Ancora una volta, il PD di Bacoli è al fianco della cittadinanza attiva per risolvere i problemi quotidiani della gente, attraverso una opposizione che forse non sarà urlata, ma di certo dà più risposte concrete alle persone rispetto i facili slogan della demagogia.
Il Partito Democratico di Bacoli
PD Bacoli – Comunicazione