Video. Presepe Vivente della Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo 2° parte riprese di Nico Massimo e Pacosmart.
Anche quest’anno, giunto ormai alla III edizione, prende luogo, nelle strade del centro storico del paese di Monte di Procida, la rappresentazione del presepe vivente.
L’evento, che si svolge lungo via Allegra, via Diaz e via Vincenzo Scotto, è gratuitamente offerto ai visitatori e vuole costituire, oltre che una commemorazione della festività cristiana del Natale, una riproposizione degli stili di vita e delle tradizioni originarie del paese.
La rappresentazione, che negli anni precedenti ha conosciuto un’affluenza di circa quattrocento ospiti giornalieri, coinvolge, tra comparse e protagonisti, più di cento attori provenienti dalla cittadinanza locale, senza contare l’ampio numero di collaboratori che hanno messo liberamente a disposizione dell’organizzazione il proprio impegno, nonché talvolta le proprie abitazioni, che divengono la scena dei vari momenti dello spettacolo.
È possibile visitare il presepe fino al quattro Gennaio, dalle ore 17.30 alle 22.30, secondo due modalità, come già è avvenuto negli anni precedenti, per permettere una fruizione dell’evento adatta alle diverse esigenze. Fino alle ore 18.30, le strade dove viene inscenato il presepe sono liberamente percorribili a piedi, dal punto di inizio del percorso, sito in via Allegra.
È possibile osservare gli edifici e le botteghe, abitate dalle comparse in abito d’epoca che espongono prodotti tipici locali, manufatti artigianali, animali.
Dalle 18.30 in poi, ad intervalli di circa quindici minuti, sempre a partire da via Diaz, il presepe è visitabile esclusivamente tramite un percorso guidato che conduce lo spettatore in diversi punti di ritrovo, dove prendono luogo brevi episodi drammatici: cuore della narrazione di quest’ anno l’ Annunciazione, con i sì di Maria che permette al disegno divino di realizzarsi…