VIdeo di Pacosmart commento di Veronica Gamba.
BACOLI. Si è svolta Baia, nella Chiesa Santa Maria del Riposo, la prima celebrazione in onore di Santa Barbara Martire, protettrice della Marina Militare. La festa, fortemente voluta dal Comandante dell’Ufficio locale marittimo 1°M.llo Luogotenente Np Antonio Visone, ha visto la partecipazione di autorità militari e politiche, cittadini e una delegazione di lavoratori dei cantieri Postiglione che stanno tuttora lottando per non perdere il posto di lavoro.
Il comandante Visone, in un suo intervento, ha voluto sottolineare la propria volontà a far partecipare tutti alla cerimonia religiosa.
Dopo la celebrazione nella chiesa di via Lucullo e la benedizione del quadro di Santa Barbara, custodito negli uffici della Capitaneria di porto di Baia, il personale dell’ufficio marittimo, ha donato al parroco Don Clicino e alla chiesa una pergamena con la preghiera del marinaio. Poi è seguito un corteo che ha riportato il quadro di Santa Barbara in Capitaneria, preceduto da un momento solenne con l’esecuzione della banda dell’Inno di Mameli.
Alla cerimonia religiosa hanno partecipato anche il Comandante dei Carabinieri di Bacoli, Carmine Napolitano; il comandante della Brigata della Guardia di Finanza di Baia, Raffaele Sabino; il comandante della Polizia Municipale di Bacoli, Marialba Leone, e il vicecomandante Antonio Rimauro; il capo della dogana di Baia, Gaetano Vassallo, e l’assessore comunale al Demanio, Giuseppe Carannante. Alle celebrazioni non potevano mancare le delegazioni dell’ANMI di Bacoli e Monte di Procida che hanno guidato il corteo.