MONTE DI PROCIDA. Oggi 2 ottobre 2012 alle 16.30 i genitori degli alunni della scuola primaria di Torregaveta (Monte di Procida) hanno incontrato l’amministrazione comunale di Monte di Procida nelle vesti di : Sindaco P.F. Iannuzzi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nunzia Nigro, il Comandante della Polizia Municipale di Monte di Procida Ugo Mancino, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Andrea Marasco per discutere e risolvere i problemi di sicurezza della stessa scuola. Presente era anche la Dirigente Scolastica D’Agostino della A. Vespucci. La stessa è intervenuta affermando che alcuni lavori sono stati fatti ad horas per causa d’infiltrazioni d’acqua provenienti dal fondo vicino, quindi sono stati ripristinati e messi in sicurezza i muri di contenimento del cortile e dello stesso è stato rifatto il tappetino di asfalto. Naturalmente ha fatto notare che ci sono anche altre criticità come le inferriate fradice, le pitture interne ed esterne dell’edificio da rifare, lo stato di abbandono dei fondi vicini e per finire gli ingorghi che si creano durante il periodo di entrata e uscita degli alunni dall’istituto che compromette la loro incolumità. Poi sono intervenuti in rappresentanza dei genitori: Antonio Sabatano, Esposito Domenica, Enza Paparone, Lucci Pasqualina confermando quanto detto dalla dirigente della scuola di Torregaveta. Inoltre il sig. Sabatano ha fatto notare la mancanza di segnaletica verticale presso la scuola, la fatiscenza in cui versa una parte dell’impianto elettrico, la vernice con cui sono pitturati i termosifoni e la mancanza di un telefono fisso all’interno dell’istituto.
Il sindaco Iannuzzi ha affermato che è competenza di quest’amministrazione comunale che le cose vadano per il verso giusto e che siano risolte al più presto. Ha promesso la presenza di un vigile urbano costantemente all’entrata e all’uscita della scuola; una costante sorveglianza dei fondi vicini al fine di non generare una fitta vegetazione che apporta aumento d’insetti e altri animali selvatici. Inoltre s’impegna nel più breve tempo possibile a creare una carta di Identità di tutti gli edifici scolastici a partire da quello di Torregaveta in modo tale da poter agire nell’immediato eventualmente ci fossero problemi. Ha affermato che in questi giorni ha dato mandato al Geometra Aquilone di quantizzare le spese per ripristinare al più presto i problemi di questo istituto scolastico agendo nell’immediato.
Spalla forte della rappresentanza scolastica e dei genitori è stata l’assessore Nigro con delega alla pubblica istruzione, la quale ha detto: “Ci metteremo immediatamente all’opera per la sicurezza di tutti e per dare ai nostri scolari un servizio ottimale e in piena sicurezza”.
I genitori, come anche il dirigente scolastico aspettano con ansia l’evolversi delle promesse fatte dall’Amministrazione Iannuzzi del Comune di Monte di Procida.
N.A. Sabatano