LONDRA – Tripletta olimpica per l’Italia del fioretto femminile ai Giochi di Londra. Elisa Di Francisca ha vinto la medaglia d’oro battendo in finale la connazionale Arianna Errigo, che vince così la medaglia d’argento. Il bronzo è andato a Valentina Vezzali che ha superato la sudcoreana Nam Hyun-Hee. È la prima volta, alle Olimpiadi, che il podio del fioretto individuale donne è tutto azzurro. L’Italia ha conquistato l’oro con Elisa Di Francisca, l’argento con Arianna Errigo ed il bronzo con Valentina Vezzali che fanno dell’Italia, ancora una volta, l’autentico ‘Dream Team’ di questa arma. Notevole l’impresa della Di Francisca in finale, che ha rimontato dall’8-11 per chiudere sull’11-11 i tre assalti e poi vincere 12-11 all’over-time.
L’Italia ha vinto la prima medaglia d’oro di Londra 2012 nell’arco, battendo in finale gli Usa 219 a 218 con l’ultima freccia da 10 scagliata da Michele Frangilli, che ha così concluso alla grande la prova con Galiazzo e Nespoli. L’azzurro Michele Frangilli non è riuscito a trattenere le lacrime durante l’esecuzione dell’inno di Mameli mentre si trovava sul gradino più alto del podio olimpico, per la premiazione dell’Italia che ha vinto nel tiro con l’arco a squadre. Con il successo odierno, propiziato proprio dalla ‘frecciatà decisiva del Robin Hood lombardo, Frangilli ha conquistato medaglie olimpiche di tutti e tre i metalli: era già stato, sempre nella prova a squadre, argento a Sy
La prima medaglia per l’Italia a Londra 2012. È l’argento vinto da Luca Tesconi nella pistola ad aria compressa 10 metri. L’oro nella gara di pistola 10 metri è andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre Tesconi, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8. Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2). Ventinovesimo l’altro azzurro Francesco Brunodney 2000 e bronzo ad Atlanta 1996. Tra il pubblico erano presenti il presidente del Coni Gianni Petrucci ed il segretario generale Raffaele Pagnozzi, che hanno cantato l’inno insieme ai tifosi.
fonte www.gazzetta.it