Home » Cultura » Previsto entro l’anno il via alla perforazione dei Campi Flegrei

Previsto entro l’anno il via alla perforazione dei Campi Flegrei

E’previsto entro l’anno il via alla perforazione dei Campi Flegrei , che permetterà per la prima volta di entrare nelle profondità di un supervulcano.
Vulcani come questi sono strutture capaci di eruzioni molto violente, ma per fortuna molto rare, e sono solo circa una decina in tutto il mondo.

“C’è l’ok da parte del Comune di Napoli, che è proprietario al 90% del sito dove avverrà la perforazione, nell’area di Bagnoli Futura”, ha detto il coordinatore del progetto Giuseppe De Natale, dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (Ingv), a margine del convegno sulla Geotermia organizzato da Ingv e università Parthenope di Napoli, in corso a Napoli fino al 19 maggio.

Il programma internazionale che prevede la perforazione del supervulcano dei Campi Flegrei si chiama ‘Campi Flegrei Deep Drilling Project’ ed è finanziato dal Consorzio internazionale per le perforazioni profonde continentali. La perforazione, prevista inizialmente nel 2010, ma allora lo stop da parte del Comune aveva bloccato il progetto. Adesso la situazione è risolta e c’è il via libera. “Ci aspettiamo di partire al più presto – ha aggiunto – entro qualche mese, il tempo di riorganizzarci con la società che ha vinto l’appalto”.

L’obiettivo, ha spiegato De Natale è “monitorare e studiare questo vulcano per mitigare il rischio”. Si partirà con un primo pozzo, profondo 500 metri e del diametro iniziale di 30 centimetri

 

che in profondità diventeranno 12 centimetri. Il programma, ha proseguito, “è lo studio stratigrafico per ricostruire l’attività eruttiva nell’area di Bagnoli che è poi quella più importante perchè più densamente abitata”. Il costo di questo primo pozzo, ha proseguito il coordinatore del progetto, “sarà di 400-500 mila euro, sarà una sorta di osservatorio vulcanico in profondità che permetterà di aumentare di 3 ordini di grandezza la possibilità di rilevare i più piccoli segnali sismici”.

 

fonte www.repubblica.it

Commenti:

Notizia interessante

“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo …