Antichi sapori della nostra terra per Maggio dei Monumenti.
BACOLI: Sabato 19. 05. 2012 dalle 20.30 alle 22.30 presso l’istituto Luigi Illiano del Pio Monte della Misericordia in via Campi Elisi n. 1 Bacoli. Adiacente alla Piscina Mirabilis.
Abbiamo scelto per questa manifestazione l’Istituto luigi Illiano, uno dei palazzi storici di Bacoli. Costruito nel 1904 dai fratelli Illiano e donato nel 1924 al Pio Monte della Misericordia.
Grazie al Pio Monte oggi, oltre l’asilo, l’Istituto ospita l’oratorio della Parrocchia di S. Anna, l’Associazione “Antonia Maria Verna” l’Associazione “l’arte del ricamo bacolese” e l’ufficio dell’università della terza età.
In particolare le due associazioni, avendo come scopo quello di tutelare e diffondere le tradizioni del territorio bacolese, soprattutto quanto ai ricami ed alla gastronomia, operano in perfetta simbiosi con lo spirito che da sempre alimenta l’istituto Luigi Illiano ed il Pio Monte della Misericordia.
Dal 1924 ad oggi generazioni di bacolesi sono cresciute passando attraverso l’Istituto , frequentando la scuola materna prima e le elementari, poi, e una scuola di ricamo e tutti in tal modo si sono indissolubilmente legati a quello che è un pezzo di storia recente della nostra terra.
Ed è per questo motivo che in occasione del Maggio dei Monumenti si è deciso di tenere la manifestazione all’interno della struttura, oggi gestita dal Pio Monte della Misericordia
In tal modo, tutti avranno la possibilità, oltre che di degustare alcuni dei piatti tipici della tradizione gastronomia bacolese, e di ascoltare della buona musica con il gruppo i “DIONISO” con la partecipazione di “LELLO MILUCCI” noi tutti torneremo a rivivere momenti di tanti anni fa quando da bambini scorrazzavano spensierati nel cortile dell’Istituto Luigi Illiano.
Notizia interessante
“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano
Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo …