Home » Politica » Allarme tasse e parcheggi a pagamento a Monte di Procida

Allarme tasse e parcheggi a pagamento a Monte di Procida

Dopo una serie di incontri e di lunghe ed estenuanti discussioni nella commissione consiliare che si occupa di viabilità e parcheggi, l’amministrazione Iannuzzi ha deciso con la delibera di giunta comunale  n.77 del 26/04/2012 di proseguire per il suo cammino senza ascoltarci e imponendo ai cittadini nuovi ed esosi pagamenti.

 

Il nuovo piano dei parcheggi urbani ,infatti,si risolverà in una nuova ingente tassazione per tutti i cittadini, in buona fede credevamo che l’estensione della zona Z.R.P.U. (zone di particolare rilevanza urbanistica)fosse un passo avanti verso la pedonalizzazione e il ridimensionamento del traffico veicolare invece abbiamo scoperto che è solo un espediente per estendere senza limiti i parcheggi a pagamento.

 

Abbiamo chiesto con forza alla amministrazione di abolire i 20,00 € per il contrassegno per i residenti, perché riteniamo ingiusto il pagamento di questa somma in aggiunta della tariffa oraria che dovranno pagare i residenti.

 

Abbiamo chiesto inoltre  di incrementare notevolmente il numero di posti delimitati delle strisce bianche ed in subordine  che ogni grande parcheggio comunale (S.Giuseppe,S.Antonio,Cercone,etc..) avesse almeno 1/3 degli spazi di sosta destinato a strisce bianche.

 

Dai nostri calcoli una famiglia media con due auto si ritroverà a pagare in zona ZPRU quasi 150 euro al mese per la sosta oraria ed a questi vanno aggiunti i 40 euro per i contrassegni comunali, che si riveleranno praticamente  inutili visto che trovare delle strisce bianche sul territorio comunale sarà impresa decisamente ardua.

 

Chi abita nel quartiere si S. Giuseppe dovrà recarsi in via bellavista per trovare le prime strisce bianche ,chi abita al Cercone dovrà sgomitare con gli altri per ottenere uno dei pochi posti disponibili lungo corso Garibaldi,chi abita a Casevecchie, dovrà recarsi addirittura in via Torrione per trovare un congruo  numero di posti gratuiti.

 

Tutto questo ci sembra un assurdità,una delirante iniziativa amministrativa il cui unico scopo è quello di salvare le casse comunali ormai vuote chiedendo ancora enormi sacrifici ai cittadini dopo anni di gestione finanziaria spensierata, piratesca e spregiudicata che aggrava ed esaspera a Monte di Procida una  crisi nazionale ed internazionale. Basti sapere che non avendo rispettato il Patto di Stabilità anno 2011, i nostri amministratori hanno provocato al nostro comune un taglio ai trasferimenti dello Stato di circa € 260.000,00, oltre ad altre sanzioni specifiche.

Somma che vorranno recuperare tassando e oberando ancora di più i cittadini montesi.

 

Ci chiediamo che senso possano avere ancora  le commissioni consiliari se poi non si ascolta minimamente la minoranza, che senso ha la commissione mare se poi non si è disposti ad incontrarsi con gli altri comuni per discutere dell’inquinamento marino,che senso ha la commissione sul rischio idrogeologico se poi la si paralizza con il mancato intervento degli uffici.

 

Chiediamo pubblicamente alla amministrazione una ulteriore riflessione su questa delibera, e la sua  revisione in considerazione dei gravi disagi che  possono derivare ai cittadini dalla sua applicazione.

 

Svolta Popolare

Commenti:

Notizia interessante

L’ex sindaco Peppe Pugliese eletto nel direttivo regionale di ANCI Campania

L’ex sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese, ha ricevuto oggi un importante riconoscimento a …