AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE E STUDENTI dell’AMERIGO VESPUCCI INSIEME NELLE STRADE
Monte di Procida. In attuazione delle linee programmatiche in materia di sicurezza stradale che il Consiglio Comunale ha emanato con la Delibera n. 8 del 21.04.2009, il Comando della Polizia Municipale, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale VESPUCCI, ha realizzato un’importante iniziativa di educazione stradale che si è conclusa il 27 aprile 2012 con la manifestazione “In strada con noi”.
In ossequio alla massima di Confucio “ Se ascolto dimentico, se guardo capisco , se faccio imparo” si è voluto dare all’iniziativa il carattere della concretezza.
Un gruppo di alunni, dopo aver seguito un corso di formazione, tenuto dal Comandante Ugo Mancino, è stato coinvolto in un’esperienza di affiancamento agli agenti della Polizia Municipale del comune di Monte di Procida.
Il gruppo dei ragazzi e degli agenti, articolato in mini pattuglie per il controllo del territorio, si è mosso lungo itinerari appositamente studiati per la verifica dell’osservanza delle norme del Codice della strada e la rilevazione delle infrazioni.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha come obiettivo la promozione di una nuova cultura della sicurezza stradale, che, come sottolineato dalla dirigente scolastica, Fernanda D’Agostino, non è un caso ma è il frutto di chiari sforzi da parte di molti individui e settori della società, impegnati nella formazione delle giovani generazioni, fattore chiave per innalzare in modo rilevante e stabile la salvaguardia dell’incolumità degli utenti della strada.
In questo quadro l’azione di informazione, sensibilizzazione e formazione, sviluppata da questo percorso di educazione stradale, costituisce parte di un progetto più generale di costruzione di senso intorno al tema della CITTADINANZA CONSAPEVOLE.
Notizia interessante
NUOVA MAGLIA PER LA MONTEVOLLEY DI MONTE DI PROCIDA. A CHIAR DI LUNA VIDEO
AL CHIAR DI LUNA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA MAGLIA PER LA MONTEVOLLEY DI MONTE DI PROCIDA.