Home » Ambiente » APRE IL PRIMO “PARCO DEL BENESSERE” a Monte di Procida

APRE IL PRIMO “PARCO DEL BENESSERE” a Monte di Procida

APRE IL PRIMO “PARCO DEL BENESSERE”
alle spalle del parcheggio di Via P. di Piemonte nelle vicinanze dell’incrocio al “Cercone”

Il primo Maggio verrà inaugurato il primo parco pubblico della nostra città.
Si tratta di un’area volutamente riconvertita con impianti polifunzionali che verrà messa a disposizione dei cittadini per un utilizzo pubblico gratuito.
Lo sport e le tante associazioni sportive che lo promuovono hanno poco a che fare con questo progetto se non per la sana e salutare attività fisica che vi si potrà praticare. Gli impianti Già realizzati come il “Vezzuto Marasco” ed il “Pala Pippo Coppola” rappresentano abbondanti segnali di attenzione verso chi promuove lo sport a Monte di Procida; con questo impianto invece abbiamo voluto pensare ai tanti giovani che hanno voglia di mettere sotto braccio una palla ed andare liberamente a fare due tiri a canestro o fare una partitella di calcetto – anche mattutina, di sabato o di domenica – senza la preoccupazione di avvisare o chiedere l’autorizzazione a nessuno; abbiamo pensato alle tante mamme che vogliono in sicurezza portare i più piccoli a giocare sulle giostrine di una piccola area attrezzata o passeggiare lungo un piacevole viale tra il verde del pergolato in castagno che circonda la struttura o sedersi e leggere un bel libro su una panchina tra gli alberi; Il tutto essendo certi di avere pulizia, ordine, rispetto delle regole e perché no un minimo di ristoro che possa rendere tutto più piacevole e confortevole. Queste attività saranno disciplinate in un prossimo regolamento ed un successivo bando ad evidenza pubblica a cui stiamo lavorando.
Nelle more, per evitare il deperimento della struttura, abbiamo affidato ad un’associazione “non sportiva” il compito di custodire l’area e farsi carico di tutti i costi necessari per garantire la regolare apertura (anche mattutina), la manutenzione e la custodia delle aree, il giardinaggio delle essenze arboree il disciplinato utilizzo delle attrezzature, i costi delle utenze energetiche, di abbellimento ed allestimento con ulteriori attrezzature e tutto quanto sarà necessario per rendere confortevole l’utilizzo del parco. Per la copertura dei suddetti costi è facoltà dell’associazione richiedere ai soli utilizzatori dei campetti di calcio o basket una tariffa oraria di massimo € 30,00 applicabile alla sola fruizione successiva alle ore 18.30. Ogni utilizzo precedente nonchè mattutino dovrà essere totalmente gratuito.
Semplicemente questi gli obiettivi che sin dall’inizio della nostra azione ci siamo posti rivisitando l’originario progetto dell’ortobotanico che abbiamo ritenuto difficile da gestire e lo dimostrava il fatto che l’area prima della riconversione era di scarso interesse, poco frequentata e per questo divenuta ricettacolo di rifiuti e luogo dove potersi pericolosamente isolare.
La recente “disinformazione interessata”, tesa ad evitare di dare alla città la nuova struttura, non ci preoccupa perché siamo convinti che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta… e lo dimostra il fatto che numerose sono le manifestazioni di apprezzamento da parte di tanti piccoli cittadini, dei loro genitori che risiedono nelle vicinanze o di chi ha avuto già modo di apprezzare la struttura.
A loro chiediamo ancora un po’ di pazienza e fiduciosi continuiamo nel nostro lavoro amministrativo non lasciandoci intimorire.

                                                                                            Il Consigliere Delegato al Verde Pubblico Attrezzato Andrea Scotto Lavina     il Sindaco Francesco Paolo Iannuzzi

Commenti:

Notizia interessante

Interpianurese – Folgore Cappella 2-3. Highlights del match con la telecronaca a cura di Mauro Scotto d’Antuono

Prima Categoria. Girone B. Interpianurese – Folgore Cappella 2-3 Gli Highlights del match con la …