Allerta meteo
MONTE DI PROCIDA. Da venerdì arriverà sulla nostra Penisola un Ciclone mediterraneo, erroneamente e impropriamente chiamato mini-ciclone. Questa profonda depressione inizierà a colpire la Sardegna e porterà, nella sua area di influenza, intense piogge, possibili nubifragi e forti venti che soffieranno a più di 80 km/h. Si sposterà tra venerdì e sabato verso il centro-sud della nostra Penisola determinando una situazione di allerta meteo.
Meteo Monte di Procida/Bacoli
VENERDI-Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h. Temperature: 10°C la minima e 14°C la massima
SABATO- Fenomeni temporaleschi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature comprese tra 12°C e 14°
Tendenza
Permarrà ancora instabilità sull’Italia tra il 15 e il 20 di Aprile con delle piogge che probabilmente saranno ancora presenti soprattutto tra il 15 e il 18 del mese, chiudendo una decade piovosa e piuttosto fresca inauguratasi proprio nel periodo pasquale e che ha riportato la neve sulle Alpi soprattutto centro-occidentali. Successivamente, la tendenza sembra indicare una maggiore stabilità. Dopo il 20 di Aprile e fino a quasi la fine del mese, il Nord potrebbe essere interessato da una perturbazione mentre il Centrosud appare più al riparo.
Dal punto di vista delle temperature, dal 18-19 di Aprile termina il periodo piuttosto freddo che, soprattutto al Centronord, tra i giorni 8 e 18 di aprile avrà portato a temperature medie di circa 2-3 gradi sotto i valori tipici del periodo, inaugurando un periodo più mite e con temperature al di sopra della norma in maniera più marcata al Centrosud.
fonte www.ilmeteo.it/Campania