Messina la Hc Rubina è stata disincagliata, tra gli applausi dei tanti curiosi, che si erano recati per vedere la nave merci di 126 metri battente bandiera Antigua e Bermuda, arenatasi la scorsa notte sulla costa di Ganzirri.
Le operazioni erano iniziate alle 16,15 e si sono concluse alle 17,10.
Grande lo sforzo degli uomini delle pilotine che operano costantemente sullo Stretto di Messina. I due rimorchiatori hanno agganciato il cargo con le funi, per poi iniziare un “gioco”, andando in avanti e indietro, per liberare lo scafo che era rimasto incastrato tra gli scogli.
Dopo esser riusciti a portare più al largo la nave, si è iniziato a procedere lentamente per trasportare la Hc Rubina al porto, dove si provvederà ai lavori di riparazione.
Una nave portacontainer battente bandiera Antigua e Barbuda si è arenata sulla spiaggia di Ganzirri a Messina, schiantandosi sugli scogli, mentre attraversava lo Stretto di Messina.
La nave, la Hc Rubina, lunga 126 metri, è vuota ed era diretta a Massa Carrara. Nella zona dell’incidente sono arrivate due motovedette della capitaneria e due rimorchiatori per verificare le condizioni dello scafo. Tutti incolumi, secondo le Capitanerie i 16 membri dell’equipaggio. Lo scafo dell’imbarcazione sembra integro.
fonte wwww.ilmattino.it