Home » Rassegna stampa » Costa Concordia: e’ di Procida il direttore di macchina, arrestato il capitano di Meta di Sorrento che ha abbandonato la nave prima di tutti i passeggeri.

Costa Concordia: e’ di Procida il direttore di macchina, arrestato il capitano di Meta di Sorrento che ha abbandonato la nave prima di tutti i passeggeri.

PORTO SANTO STEFANO Tra i 1.023 membri dell’equipaggio si trova Giuseppe Pillon, procidano, è il direttore di macchina della “Costa Concordia. Tra i passeggeri anche la moglie. Entrambi usciti illesi dall’incidente hanno chiamato parenti ed amici per tranquillizzarli sul loro stato di salute (www.procidablogolandia.it)

– Francesco Schettino, comandante della nave Costa Concordia, è stato arrestato con l’accusa di naufragio, omicidio colposo plurimo e abbandono della nave. Il 52enne, secondo quanto risulta agli inquirenti, avrebbe abbandonato la nave già verso le 23,30 quando c’erano ancora molte persone da salvare, sia dell’equipaggio, sia dei passeggeri.
Il comandante è stato trasferito nel carcere di Grosseto in attesa dell’udienza di convalida che si terrà martedì o mercoledì. Oltre a Schettino è stato indagato anche il primo ufficiale in plancia, Ciro Ambrosio, per gli stessi reati. La nave e la scatola nera recuperata dai vigili del fuoco sono state poste sotto sequestro. Secondo la procura di Grosseto il comandante “si è avvicinato molto maldestramente all’Isola del Giglio, la nave ha preso uno scoglio che si è incastrato sul fianco sinistro, facendola inclinare ed imbarcare tantissima acqua nel giro di due, tre minuti”.  All’arrivo dei soccorsi avrebbe poi abbandonato la nave, verso le 23.30. Quando a bordo c’erano ancora dei passeggeri. Le ultime scialuppe sono infatti partite alle 3 di notte.
Il procuratore di Grosseto Francesco Verusio ha anche specificato che, al momento dell’impatto, “c’era Schettino al comando della nave”, e che è stato il comandante “ad ordinare la rotta: questo è quanto ci risulta”. Ha aggiunto il procuratore Verusio: “E’ stata una manovra voluta”. Al vaglio degli inquirenti anche il fatto che il passaggio molto vicino all’isola del Giglio sia stato deciso per far “salutare” ai croceristi i paesi dell’isola illuminati nel buio.

fonte

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …