Home » Ambiente » Controllati negli ultimi giorni 250 pini nel Comune di Pozzuoli

Controllati negli ultimi giorni 250 pini nel Comune di Pozzuoli

COMUNE DI POZZUOLI

Prov. di Napoli

venerdì 30 dicembre 2011
In relazione ad alcuni articoli di stampa apparsi su quotidiani cittadini in merito al crollo, per il maltempo e il vento forte, di alcune piante di alto fusto, si ritiene utile precisare quanto segue:

l’ufficio comunale preposto, negli ultimi quaranta giorni ha, ininterrottamente, controllato circa 250 pini e redatto, per ogni pianta, apposite schede descrittive individuando le diverse classi di rischio.

Sono stati abbattuti circa 130 pini (80 tra via Miliscola e via Campi Flegrei) che presentavano potenziali pericoli per sospette inclinazioni o condizioni fitopatologiche critiche.

Sono inoltre stati autorizzati gli abbattimenti di oltre 40 piante su suolo privato per gli stessi motivi di cui sopra.

Sono state, altresì, effettuate potature di alleggerimento delle chiome di circa 60 pini, di cui 28 in Via Miliscola e Via Campi Flegrei e la restante parte nel mega quartiere di Monterusciello e nel Rione Toiano, allo scopo di ridurre l’effetto negativo del vento sulle piante.

L’Ufficio Comunale preposto proseguirà ininterrottamente la propria attività di controllo per garantire una maggiore sicurezza alle persone ed alle cose
Ugo Mastrolitto (u.mastrolitto@comune.pozzuoli.na.it) Comunicato Stampa

Commenti:

Notizia interessante

Una vittoria per la comunità: a Quarto la nuova Casa della Salute nei beni confiscati alla camorra

Il Consiglio comunale di Quarto ha approvato all’unanimità un importante progetto che trasformerà 13 beni …