Monte di Procida,Bacoli,Pozzuoli.
Dopo il successo a Cappella a Piazza Sovente e al Fusaro alla Casina Vanvitelliana la street art e’ arrivata a piazza della Repubblica e al palazzo Di Fraia di Pozzuoli.
Magma è una mostra collettiva dei più importanti esponenti del Postgraffitismo e della Street Art contemporanea che coinvolge 13 artisti selezionati da Stradedarts, associazione culturale che rappresenta i migliori writers italiani che dalla strada hanno deciso di continuare il loro percorso artistico su tela.
Gli artisti coinvolti, 8 provenienti dal Nord Italia e 5 da Napoli, espongono 30 tele che rappresentano il fenomeno affascinante e al contempo distruttivo di un’eruzione vulcanica, elemento che ben si combina alle caratteristiche della zona che ospita la mostra.
I Campi Flegrei, a cui è legato il significato antico di “campi che bruciano”, sono stati soggetti, sin dall’antichità, a fenomeni vulcanici, tanto che, secondo la mitologia greca, sotto questo terreno viveva il dio del fuoco.
Tramite la mostra Magma, gli artisti di Stradedarts si cimentano nel rappresentare tali scenari e miti, ciascuno attraverso il suo stile, dando vita ad una serie di opere tutte dedicate a tale tema. Contestualmente, il progetto “Magma” prevede delle live performance, nel corso delle quali i writer dipingono dal vivo in luoghi archeologicamente significativi per i Campi Flegrei, come il Macellum di Pozzuoli, il Tempio di Diana di Bacoli e la Necropoli di Cappella di Monte di Procida, scoperta di recente.
Artisti in mostra: Borrelli, Flycat, Gattonero, KayOne, Kase, Koso, Led, Leo, Maxgatto, Pogliaghi, Raffo, Slork, Tawa, Mona accompagnati dal fotografo Griso