Si terrà giovedì 13 Ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Ostrichina del Complesso Vanvitelliano del Fusaro, la conferenza stampa di presentazione di “Art Explosion: l’arte si racconta nei Campi flegrei”, l’ambiziosa manifestazione,inserita nel PO FESR 2007-2013 Campania, asse I obiettivo operativo I.9 tra le “Iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale” della Regione Campania, promossa dal partenariato formato dai Comuni di Monte di Procida (capofila), Bacoli e Pozzuoli.
Durante la conferenza sarà illustrato l’ampio ventaglio di eventi che coinvolgerà i siti archeologici dell’area flegrea dal 21 Ottobre all’11 Dicembre, in un intreccio tra archeologia e arte contemporanea volto alla valorizzazione dei Campi flegrei. Artisti di fama nazionale e internazionale si esibiranno nella terra ardente con mostre e performance live, per dare risalto e attenzione ad uno dei luoghi più suggestivi e pregni di storia della regione Campania.
La cultura vista dunque come veicolo di promozione e valorizzazione turistica, in particolare attraverso il rapporto tra arte contemporanea e patrimonio archeologico: è questo il senso della manifestazione che si intende condividere con le istituzioni, il pubblico e con la stampa e in cui i Comuni flegrei hanno molto creduto, tanto da investire risorse e professionalità per la sua realizzazione.
Alla conferenza stampa interverranno:
Francesco Paolo Iannuzzi, Sindaco di Monte di Procida
Vincenzo Sanfo, Direttore Artistico di Art Explosion
Elena Lombardi, Curatrice della mostra “La danza del tempo”
Alessandro Mantovani, Curatore della mostra “Magma”
Sara Tonello, Curatrice della mostra “La diva. Omaggio a Sophia Loren”
Marco Nereo Rotelli, artista contemporaneo, autore della mostra “La Danza del Tempo” e delle installazioni architetturali “Meditazioni mediterranee” e “Notte di luce”
Antonio Colandrea, regista e coreografo di “Mari Compulsi… (Spinti dal mare)”
Saranno presenti le istituzioni locali, provinciali e regionali.
Al termine della conferenza è previsto un buffet.