Bacoli 19 settembre 2011- Presso il Municipio è stata formalizzata l’intesa tra il Comune di Bacoli e l’Associazione Falco – Nucleo di Protezione Civile.
Con il protocollo d’intesa siglato oggi si avvia ufficialmente una collaborazione tra i due enti, collaborazione finalizzata a promuovere azioni di tutela della cittadinanza, di prevenzione delle calamità naturali e di ogni altra forma di emergenza che possa mettere in pericolo l’incolumità della popolazione.
“Siamo molto soddisfatti di questo passo compiuto dall’Amministrazione Comunale – dichiara il Presidente dell’Associazione Falco Nunziante Lucci – il 22 novembre di quest’anno la Falco spegnerà ben 18 candeline e dobbiamo dare atto che in tutti questi anni, in tantissime occasioni abbiamo sottoposto alle Amministrazioni la richiesta di Protocollo d’Intesa. Oggi, il Sindaco Ermanno Schiano e la Funzionaria Delegata Cristina Di Colandrea hanno dato esito positivo a tutto ciò”.
L’Associazione Falco è stata costituita a Bacoli il 22 novembre 1993. Tra le tante esperienze maturate nel vasto campo della protezione civile è da segnalare la partecipazione al Grande Evento del Funerale del Santo Padre Giovanni Paolo II nel 2005, la presenza in Abruzzo per il Sisma 2009 con la gestione della Sala Operativa Mobile Regionale presente al Campo di Poggio Picenze e le svariate emergenze territoriali affrontate (incendi di vegetazione, allagamenti, emergenza rifiuti…). La maggior parte dei Volontari della Falco è destinataria di Pubblica Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri proprio per aver partecipato alle varie emergenze succedutesi.
A breve sarà avviata una campagna di sensibilizzazione al Volontariato di Protezione Civile con il contestuale svolgimento di un apposito corso di formazione per aspiranti volontari.
Fonte: Comunicato stampa 19-9-2011