NAPOLI – L’accordo per portare la Coppa America a Napoli sarà annunciato pubblicamente alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica parteciperà infatti all’assemblea annuale dell’Unione Industriali in programma lunedì 13 giugno all’Accademia aeronautica militare di Pozzuoli. Sarà l’occasione per illustrare a Napolitano il lavoro compiuto per realizzare un sogno solo accarezzato nel 2003 dall’ex sindaco Rosa Russo Iervolino, che nasce da un’intuizione dell’imprenditore Angelo Vita, in costante contatto con i massimi dirigenti di Louis Vuitton.
L’intesa – svelata in esclusiva dal Mattino – è stata raggiunta nel corso di un vertice segreto tra il governatore Stefano Caldoro, il presidente dell’Unione Industriali Paolo Graziano e gli organizzatori del più famoso trofeo nello sport della vela e rientra tra i progetti del patto per Napoli siglato con il patron azzurro Aurelio De Laurentiis. Lo stesso Caldoro, secondo fonti della Regione, ha già preso contatti con la Farnesina per far decollare l’operazione.
È evidente che attorno a un evento così importante e strategico ci sarà un enorme flusso di risorse che verranno destinate su una serie di grandi progetti: accanto alla riqualificazione di Bagnoli e Napoli Est, sono in programma il restyling del centro storico, la costruzione del polo fieristico, il completamento della metropolitana (compresa la tratta Capodichino-Centro Direzionale che, da sola, vale un miliardo di euro), il rilancio dell’Albergo dei Poveri e del teatro San Carlo. C’è, infine, tutta la partita delle bonifiche su cui la giunta Caldoro è impegnata senza sosta. L’obiettivo è rendere di nuovo balneabile il mare delle zone orientale e occidentale di Napoli, riqualificare i Regi Lagni e liberare dalla morsa dell’inquinamento
fonte IL MATTINO leggi tutto l’articolohttp://www.ilmattino.it/articolo.php?id=151671&sez=NAPOLI