9997 contatti lunedi pomeriggio per RADIO PIAZZA LIVE un vero record che riempe di soddisfazione tutto lo staff di www.montediprocida.com e’ questo e’ stato menzionato anche sull’articolo de IL MATTINO che segue.
MONTE DI PROCIDA – Grande festa, ieri sera, per la riconferma del sindaco uscente e candidato del Pdl, Francesco Paolo Iannuzzi, a capo della lista «Un Monte migliore». Con 4126 preferenze pari al 49.13% di votanti vince il confronto sia con il candidato Leonardo Coppola – rappresentante della civica «Svolta Popolare» (3590 voti pari al 42.75 % di preferenze) – che con l’aspirante primo cittadino Michele Petrone a capo della lista «Per Monte di Procida dalle periferie al centro» (682 voti 8.12%).
Un successo dunque per Iannuzzi, sessantenne dirigente regionale, che continua la guida amministrativa dopo il mandato ricevuto dagli elettori nel maggio 2006, quando fu proclamato vincitore nella sfida con l’altro aspirante primo cittadino, allora il sindaco uscente Pippo Coppola.
«Sono molto contento del risultato – dice Iannuzzi – Ho ricevuto le congratulazioni del candidato Leonardo Coppola, che ringrazio di cuore, e riconoscimenti di stima e affetto da tutta Monte di Procida. La cittadinanza ha confermato la fiducia nei miei confronti, avendo individuato l’efficacia e la validità della nostra amministrazione con i progetti messi in campo e quelli in programma. Già da oggi, intanto, si ritorna al lavoro». Obiettivi immediati «una città che sia tappa fondamentale dei circuiti turistici nazionali, la valorizzazione del porto turistico di Marina di Acquamorta, la tutela ambientale», conclude.
Delusione, intanto, per Leonardo Coppola, il giovane candidato di Svolta popolare e dirigente medico. «Il paese ha scelto in maniera chiara e netta il proprio sindaco – dice – Abbiamo comunque ottenuto un grande risultato senza contare sull’appoggio di partiti o forze politiche. Il nostro sostegno viene dai giovani che numerosi credono nel nostro progetto. Prendiamo atto di questo esito e ci proponiamo una opposizione incisiva in consiglio comunale».
Molto amareggiato è il rappresentante della civica costituita dall’Udc «Per Monte di Procida dalle periferie al centro», il funzionario regionale Michele Petrone. «È un risultato che non rispetta il lavoro fatto in questi anni sulle periferie – afferma – Mi aspettavo un esito senza dubbio più favorevole, ma è pur vero che i momenti elettorali non sempre premiano l’attività politica. Non c’è stata risposta, nel mio caso, alle opere intraprese e a quanto svolto nelle frazioni. Ho notato ad esempio che gli elettori di Cappella, nonostante le opere che ho personalmente promosso per migliorare la vivibilità del quartiere, hanno risposto poco».
E quindi con 682 voti ottenuti, per la civica «Per Monte di Procida dalle periferie al centro» nessun seggio in consiglio comunale. Secondo la nuova composizione dell’assise cittadina alla maggioranza del Pdl ne sono assegnati 11 a Domenico Scotto di Carlo, Nunzia Nigro, Rocco Assante di Cupillo, Nicola Anzalone, Vincenzo Lucci, Paolo Scotto di Frega, Raimondo Pugliese, Nunzia Scotti, Andrea Scotto Lavina, Salvatore Capuano, Ettore Prodigio. In minoranza la lista Svolta Popolare con 5 seggi a Leonardo Coppola, Vincenzo Scotto di Santolo, Antonio Carannante, Teresa Coppola e Giuseppe Pugliese.
I risultati elettorali sono stati diffusi dal sito web montediprocida.com anche Oltreoceano con migliaia di contatti dagli Usa.
Patrizia Capuano
da www.ilmattino.it e da IL MATTINO.