Annuncia azioni legali il sindaco Franco Iannuzzi, in merito alla vicenda su cui indagano i carabinieri della compagnia di Pozzuoli, e che vede coinvolti diversi esponenti politici cittadini. Ad avviare le indagini – come riportato ieri dal nostro giornale – erano state le dichiarazioni fatte venerdì scorso, durante un comizio tenuto a Cappella, dal candidato della lista «Per Monte di Procida» Luigi Illiano, il quale aveva riferito pubblicamente di pressioni svolte dall’entourage di IANNUZZI verso un aspirante candidato della sua lista – Domenico Scamardella – affinché lo stesso rinunciasse, come poi è avvenuto, alla candidatura.
«Apprendo con dispiacere le gravi accuse mosse verso la mia persona – dice IANNUZZI – fatti del tutto falsi che ritengo enormemente lesivi della mia immagine. Tali attacchi falsi e pretestuosi fondati sul chiacchiericcio, presuppongono il chiaro fine di volermi screditare agli occhi degli elettori a solo pochi giorni dal voto per le comunali a Monte di Procida». «Respingo con forza tali infamanti e diffamatorie accuse – aggiunge ancora il primo cittadino – che, ripeto, apprendo solo stamattina, e mi riservo di adire tutte le strade che la legge mi consente per tutelare la mia persona e la mia immagine di cittadino e candidato, che ha sempre inteso la politica per il bene dell’intera Monte di Procida».
Dopo il comizio, venerdì notte Illiano aveva ribadito quanto detto dal palco anche ai carabinieri, che avevano ascoltato anche Domenico Scamardella e il candidato sindaco della lista civica, Michele Petrone. Sulla vicenda arriva anche il commento di Salvatore Capuano, l’avvocato candidato nella lista di Iannuzzi, tirato in ballo da Illiano, Petrone e Scamardella, in quanto avrebbe organizzato presso il suo studio un incontro tra il sindaco e l’aspirante consigliere, durante il quale IANNUZZI avrebbe esercitato «una forte attività di persuasione», al fine di evitarne la candidatura nella lista avversaria.«Si tratta di chiacchiere – dice Capuano – anche perché Domenico Scamardella è un mio amico che conosco da 27 anni. Mi riservo di agire per vie legali, ma intanto mi chiedo come siano potute uscire fuori notizie coperte dal segreto istruttorio».
La vicenda – sulla quale, dopo aver acquisito il video del comizio di venerdì scorso e aver interrogato le persone coinvolte, i carabinieri continuano a lavorare – ovviamente ha contribuito a incendiare gli ultimi giorni di campagna elettorale in città. Una campagna elettorale che tra oggi e domani vedrà lo svolgersi dei comizi conclusivi delle tre liste in campo. Il primo a chiudere sarà IANNUZZI e la sua lista «Per un Monte migliore», alle 20 di oggi in piazza XXVII Gennaio. Domani, invece, nella stessa piazza, dalle 19 alle 21 sarà la volta di Michele Petrone e della lista «Per Monte di Procida», mentre a seguire ci sarà il comizio finale di Leonardo Coppola e della lista «Svolta Popolare».
Luigi Ciccarelli
da IL MATTINO 12/05/11