Il Cine Teatro “Il Faro” nasce nel secondo dopoguerra, per diversi decenni tra le sale più attrezzate dell’area flegrea, il “Faro” subì un lento declino, al quale il sisma del 1980 mise la parola fine, condannandolo a lunghi anni di malinconico abbandono.
Grazie alle favorevoli condizioni di sviluppo create dall’Amministrazione guidata da Franco Iannuzzi, imprenditori privati hanno sposato la scelta dell’Amministrazione Comunale di dare, con il recupero e la riqualificazione di tale complesso edilizio, un contributo importante al risanamento del centro storico di Monte di Procida, all’ammodernamento delle funzioni urbane nonché alla crescita di infrastrutture e servizi a supporto dell’economia turistica, vero volano per il rilancio economico del paese. In questo senso, l’impegno dell’Amministrazione Comunale è stato determinante affinché l’intervento proposto, che recupera appieno le funzioni storicamente svolte dalla struttura e le aggiorna secondo canoni moderni, fosse perfettamente compatibile con il Piano Regolatore Generale del Comune e con il Piano Territoriale Paesistico dei Campi Flegrei.
Approvato nell’aprile 2010 il Progetto d’Intervento, i lavori iniziano a maggio del 2011.
Il progetto prevede l’abbattimento del manufatto esistente e la ricostruzione di un organismo architettonico curato nei minimi particolari con sala Auditorium e conferenze, per circa 280 posti, nel rispetto dell’originaria funzione collettiva con l’atrio ed i servizi, la sala d’intrattenimento, il Portico, il Bar – ristoro – sala caffè, a servizio della struttura e della piazza antistante.
Negozi sistemati nell’area perimetrale a Sud con viale ed aiuole, la Hall e l’accesso alla struttura turistico-ricettiva ai piani superiori. Le rampe di ingresso (da via Roma e via Diaz) e di uscita (verso la Traversa Diaz) dai piani parcheggio sotterranei.
L’area circostante l’edificio, attrezzata a verde ed a piazzale con arredo urbano, alberatura, siepi aiuole e punti di sosta, a disposizione della cittadinanza. Inoltre venti stanze della struttura ricettiva turistica ed i servizi al piano, terrazzi e balconi. La cucina, il ristorante ed il roof-garden e 70 posti auto e 50 box, ascensori, scale e uscite d’emergenza.
Il Sindaco Franco Iannuzzi che da sempre ha puntato su una città più prospera e sullo sviluppo turistico di Monte di Procida invita tutti i cittadini a partecipare all’apertura del cantiere per la realizzazione di questa splendida opera che sarà orgoglio per tutti i montesi, fornendo ulteriori opportunità lavorative e di sviluppo per la città sia in termini di occupazione che di indotto.
COMUNE DI MONTE DI PROCIDA
Provincia di Napoli
COMUNICATO STAMPA DEL 06/05/2011