Amici e Cittadini,
con l’animo sereno e dopo un’attenta riflessione, lontano dal momento elettorale, unitamente a tutti i Candidati e a tutto il gruppo politico, intendo rappresentare l’ amarezza per essere rimasti fuori dal Consiglio Comunale e di non poter rappresentare con autorevolezza quei 682 cittadini montesi che ci hanno manifestato la loro fiducia.
Una illiberale ed antidemocratica legge elettorale, fondata su falsi criteri di c.d. “governabilità”, ha tolto la voce e la rappresentanza politica a circa il 10% dell’elettorato di Monte di Procida.
Regole che non condividiamo ma che rispettiamo.
In ogni caso senza astio o rancore e, soprattutto, senza alcun sentimento di rivalsa e/o di “attesa dietro l’angolo”, siamo convinti che eravamo e tuttora siamo dalla parte giusta, ovvero dalla parte dei cittadini che ricercano e vogliono una migliore qualità della vita della nostra comunità.
Non siamo assolutamente pentiti delle nostre scelte politiche, realizzate al di là di quella che sarebbe stata una scelta elettorale “più conveniente”.
Non siamo stati né irresponsabili né incoscienti né inconsapevoli.
Abbiamo subito le “prevaricazioni” dei nostri avversari politici ma non ci siamo arresi. Con chiarezza abbiamo formulato una nuova proposta politica, in cui tuttora crediamo e con l’animo del “cittadino di buona volontà” continueremo a sostenere, proseguendo nel nostro percorso politico.
Infine, pur rispettando il voto degli elettori tutti, non posso nascondere un sentimento di amarezza verso l’elettorato del Territorio delle Periferie che, pur consapevole del lavoro svolto e dei risultati concreti ottenuti, ha preferito privilegiare altri interessi tradendo, colpevolmente, il futuro e il territorio stesso.
E’ con piacere che ringrazio gli organi di stampa tutti ed in particolare “montedi procida.com” che, anche in quest’occasione ci ha dato voce e ci ha aiutato a relazionarci con tutti gli elettori.
Un ringraziamento, altrettanto sentito, è rivolto ai giovani tutti ed alle donne che in questa campagna elettorale sono scesi in campo, esponendosi in prima persona, soprattutto a quelli che consapevoli di non salire sul carro del vincitore non hanno temuto alcunchè, mantenendo inalterati i valori di riferimento della nostra comunità.
Restiamo qua, in paese, comunque, a disposizione, e pronti per ogni impegno che la nostra comunità chiederà.
Ciao a tutta Monte di Procida.
Li, 24.5.2011 Michele Petrone, i Candidati ed il coordinamento politico.