Home » Notizie Flash » A Monte di Procida la sede provinciale ANPEC

A Monte di Procida la sede provinciale ANPEC

E’ stata istituita nella piccola cittadina flegrea la sede provinciale dell’Associazione Nazionale Pedagogistici Clinici (ANPEC). Ad annunciarla la stessa Associazione che tramite un comunicato ha reso noto anche la nuova direttrice la dottoressa montese Velia Renzo.

La nomina della dr.ssa è stata ratificata dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANPEC che, con questo atto, ha sancito l’operatività della sezione sul nostro territorio. La presenza della figura del Pedagogista Clinico permette di colmare un vuoto professionale che da tempo è stato avvertito in ambito educativo e socio-relazionale; infatti grazie all’intervento di questi specialisti, enti pubblici e privati potranno trovare innovative ed efficaci risposte per risolvere situazioni di disagio o difficoltà nella gestione dei rapporti e del rendimento in ambito sociale, professionale e scolastico.

La Dottoressa Renzo ha già operato insieme al Comune di Monte di Procida attraverso diversi progetti come quello per la Prevenzione delle difficoltà di Apprendimento e con la Scuola con la Formazione PON Docenti Pedagogia Clinicia.

Un percorso ed una sinergia che continuerà ancora grazie ad un nuovo progetto “Un Atelier per Anziano” che la stessa dottoressa Renzo ci illustra per il nostro sito. “Il progetto pedagogico clinico vuole offrire la possibilità di far emergere l’anzianità come un’opportunità una ricchezza e una grande risorsa” dice la giovane dottoressa montese che poi prosegue “Tutto ciò attraverso il potenziamento delle abilità mnestiche, nel pieno del rispetto della globalità della persona e quindi del rapporto che intercorre tra mente-corpo. Il progetto considera importante aiutare la persona anziana offrendo quegli stimoli che la conducono a riscoprirsi rivalutarsi e creare un equilibrio tra mente corpo in particolar modo potenziando la memoria patrimonio della nostra esistenza, offrendo alla persona una molteplicità di stimoli afferenti chiamando a sostegno tutti i canali informatori: sensoriali, percettivi- organizzativo corporei, creativi umoristici, immaginativo- mentali idonei ad aiutare la persona in ogni occasione di vita”.

Informazioni più precise relative al progetto saranno pubblicate tra qualche tempo. Per il momento ricordiamo che la sezione ANPEC di Napoli ha sede in Via bellavista 74 Monte di Procida (Tel: 333.85.09.591).

Commenti:

Notizia interessante

Basket. Coach Parascandola di nuovo nella famiglia Virtus

La Virtus Monte di Procida, con un post su FB, annuncia il ritorno sulla panchina …