Home » Notizie Flash » Viabilita' in Cappella l'appello ai sindaci del coordinamento dei comitati e cittadini

Viabilita' in Cappella l'appello ai sindaci del coordinamento dei comitati e cittadini

IL COORDINAMENTO DEI COMITATI e DEI CITTADINI DELLE PERIFERIE scrive :

al sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano;
al sindaco di Monte di Procida, Francesco Paolo Iannuzzi;
al consigliere delegato ai trasporti di Bacoli, Salvatore Grande;
all’assessore alla viabilità di Monte di Procida, Rocco Assante di Cupillo;
al comando di polizia municipale di Bacoli;
al comando di polizia municipale di Monte di Procida;

oggetto: viabilità condivisa in Cappella .

Il g. 03 c.m. in v.le Olimpico, un bus della EAVBUS diretto a Monte di Procida, a causa dell’alta velocità col quale procedeva e per sorpassare un autovettura parcheggiata all’altezza del “Banco di Roma”, sbandava sull’altra carreggiata della strada quasi investendo un pedone. Non vogliamo speculare su uno specifico caso né tantomeno limitarci alla mera cronaca dell’accaduto, tuttavia il ripetersi di simili fatti cui s’aggiungono ripetuti episodi di ingorghi sulla stessa strada, divenuta oramai un’ “arteria” della viabilità locale, esigono un intervento da parte dei comuni di Bacoli e di Monte di Procida.

A seguito della modifica del 2009 al PUT montese e della perdurante chiusura di p. Epitaffio (di cui s’era annunciata la riapertura per aprile 2011) si è verificato un oggettivo incremento del traffico (in particolare quello pesante) su Cappella come abbiamo più volte segnalato e discusso in vari incontri con il sindaco Ermanno Schiano e gli assessori Rocco Assante di Cupillo, Michele Costigliola, Ettore Prodigio e Salvatore Grande che peraltro in un’assemblea pubblica il 18/01 a Torregaveta aveva garantito l’impegno dell’amministrazione bacolese a confrontarsi con quella limitrofa per la risoluzione della problematica, connessa al nuovo piano traffico pubblico che si vuole approvare: la stessa giunta comunale congiunta del 17/09 non toccava che superficialmente l’argomento, rinviandolo ad altra riunione.

Tale problematica sembra quindi “rinviata” (come affermato nell’incontro del 08/02 dal sindaco Ermanno Schiano) alla neo-eletta giunta montese: tuttavia i disagi che i cittadini sono costretti quotidianamente a vivere, non possono anch’essi essere “sospesi” e si ripropongono costantemente come dall’ultimo episodio di cui sopra. Ora che con l’arrivo dell’estate la situazione non potrà che peggiorare, chiediamo che si trovi una soluzione per una viabilità condivisa e che non penalizzi le “frazioni di confine”, esaminando anche le condizioni del traffico pesante e quella dei parcheggi, la cui “scarsità” è origine di non pochi problemi sulla zona.

Cappella, 04/04/2011 Coordinamento dei Comitati e dei Cittadini delle Periferie

Commenti:

Notizia interessante

Basket. Coach Parascandola di nuovo nella famiglia Virtus

La Virtus Monte di Procida, con un post su FB, annuncia il ritorno sulla panchina …