Stamattina abbiamo protocollato la nota prot. 5047 del 21.4.2011, di cui si allega files e di seguito si riporta il contenuto. Ciò, per continuare ad evidenziare la mancanza di sensibilità del Sindaco ovvero della “scorrettezza” politico-amministrativa su un tema delicato quale l’urbanistica la cui delibera proposta dal nostro gruppo e approvata il 4.4 u.s. in Consiglio Comunale, non è stata nemmeno scritta e giace blindata nel cave del segretario generale.
Quindi, il Sindaco conferma che, in ordine a questo delicato problema “Urbanistica, Condono e Ruspe”, oltre allo show fatto anche a Roma con Berlusconi, non intende percorrere alcuna strada politico amministrativa concreta di sollecito alla risoluzione del problema.
Attendiamo replica e speriamo a breve e, perchè no, nell’attesissimo confronto tra i Candidati Sindaci !!!!!!!
Noi aspettiamo con incondizionata disponibilità ? Molti saranno i quesiti a cui il Sindaco dovrà dare risposta !!!!!!!!!
Buona Pasqua alle Famiglie di Monte di Procida e tutta la Comunità anche gli amici fuori dal nostro Comune.
Al Sindaco, Al Presidente del Consiglio e ai Capogruppo Consilari PROT. 5047 del 21.4.2011
Oggetto: Sollecito adempimenti delibera di CC del 4.4.2011 punto n.4 odg.
Con specifico riferimento alla delibera di Consiglio Comunale in oggetto indicata, ad oggetto “presa d’atto bozza di Proposta di Legge in materia urbanistica connessa ai condoni …. “, nel sollecitarne il perfezionamento e l’invio agli Enti stabiliti ed in particolare al Governo per il tramite del Presidente della Regione Campania On. Stefano Caldoro, si rappresenta quanto appresso.
Nel confermare quanto già riferito in Consiglio e in parte evidenziato nel comunicato stampa del 9.4.2011 che si allega in copia, alla luce di quanto riportato sul sito montediprocida.com relativo al comunicato del 17.4.2011 diffuso dal “coordinamento dei comitati uniti ……Anti Ruspe”, pur non condividendo parte delle riflessioni politiche illustrate, non si possono non condividere le preoccupazioni per l’ennesimo ritardo da parte del Legislatore Nazionale che, nell’ostinato tentativo di proporre e riproporre sistematicamente una norma “pasticciata” e mirata solo al “blocco delle ruspe”, trascura e ignora di proporre una norma quadro che riammagli i diversi condoni e ponga definitivamente chiarezza sulle incertezze del terzo condono che, non è stato reso inefficace solo dalla legge regionale proposta da Bassolino, ma bensì, dalla stessa legge nazionale, la cui applicabilità o inapplicabilità ai Comuni Vincolati (ovvero agli immobili o alle aree vincolate) è a dir poco conflittuale e si presta a contraddizioni e interpretazioni.
La bozza di Proposta di Legge proposta dal nostro gruppo, la cui prima stesura già risulta depositata in Parlamento agli Atti Camera n. 2391 del 22/04/2009, allo stato, a seguito delle ulteriori integrazioni già oggetto di approfondimento di apposite sedute di Consiglio Comunale (n. 32 del 29/06/2007, n. 49 del 26/11/2008 e n. 16 del 19/05/2009 con allegato Documento Congiunto sottoscritto dai 4 Sindaci dell’Area Flegrea Quarto, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida nel febbraio 2009 in occasione delle Osservazioni sottoscritte e presentate per il PTCP alla Provincia di Napoli), rappresenta l’unico progetto di legge in grado di poter risolvere definitivamente tutte le incertezze, criticità e contraddizioni che non solo impediscono l’applicabilità del terzo condono ai Comuni Vincolati, ma che potrebbero innescare seriamente procedure di riqualificazione urbanistica di tutto il tessuto urbano esistente, adeguamenti, demolizioni e ricostruzione e etc. e etc.
Questo nostro convincimento nasce dal fatto che per dette iniziative urbanistiche proposte dal nostro gruppo, risultano pervenuti formali apprezzamenti dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napoletano e dal Presidente della Regione Campania On. Stefano Caldoro. In ultimo, ma non per ultimo, anche l’Assessore Regionale On. Marcello Taglialatela, domenica 3 aprile su Il Mattino ha chiarito seppur nella sintesi di una dichiarazione : “Si al decreto blocca-ruspe, per il condono serve una legge nazionale”.
Quindi, la nostra tesi che, portiamo avanti da anni, sembra in linea anche con l’indirizzo politico dell’Assessore Regionale all’Urbanistica. Tutto ciò, senza trascurare che, anche il Vice Presidente del Consiglio Regionale On. Iacolare Biagio, recentemente, ha richiesto formale iscrizione all’Odg del Consiglio Regionale proponendo analoga bozza delibera di presa atto della nostra bozza di “Proposta di Legge” come approvato già in Consiglio Comunale il 4.4. u.s., il cui perfezionamento ancora giace e “dorme” sulle scrivanie dei funzionari in attesa di indicazioni, forse dall’alto.
La bozza di Proposta di Legge, ormai, risulta un percorso tracciato chiaro sul quale, al di là delle campagne elettorali ed appartenenze politiche, dovrebbero convergere tutte le forze politiche e istituzioni, senza preoccuparsi eccessivamente della paternità dell’iniziativa ma, solo di risolvere seriamente e definitivamente i problemi urbanistici nell’interesse dei cittadini ma soprattutto nella e per la difesa e salvaguardia del territorio in ossequi all’art. 9 della Costituzione.
Pur consapevoli che, nulla si muoverà, rinnoviamo per rispetto e dignità al ruolo che rivestiamo, formale sollecito di perfezionamento del deliberato consiliare nonché degli adempimenti approvati dall’Assise Cittadina.
Monte di Procida, li 20/04/2011
Illiano LUIGI – Michele PETRONE
Comunicato stampa
Allegati: sollecito delibera del 4 aprile 2011