Home » in Evidenza » Si è spento ieri mattina a Roma Giovanni Lubrano di Scorpaniello. Oggi pomeriggio le esequie a MdiP

Si è spento ieri mattina a Roma Giovanni Lubrano di Scorpaniello. Oggi pomeriggio le esequie a MdiP

Si è spento ieri mattina alle 5,30 nella sua abitazione a Roma il nostro illustre compaesano Giovanni Lubrano di Scorpaniello. Oggi pomeriggio le esequie a Monte di Procida.
Figlio di Antonio Lubrano di Scorpaniello in memoria del quale il 20 febbraio è stato dedicato il belvedere in via Panoramica.

Di seguito una video intervista realizzata da Pacosmart circa un anno fa ed una breve nota biografica.

BIOGRAFIA:

Giovanni Lubrano di Scorpaniello (si firma Giovanni Lubrano) è giornalista professionista e storico. Laureato in Scienze Politiche (Università di Roma Luglio 1970) oltre alle centinaia di articoli-inchieste per l’AVANTI!, è stato capo redattore della Rivista Finsider e direttore di “Aciaio”, il mensile della federacciai aderente a Confindustria. Tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘80 ha diretto, quale direttore responsabile, l’agenzia di stampa della corrente del PSI facente capo a Francesco De Martino. In tale corrente, “Riscossa e Unità Socialista” fu eletto membro di Comitato centrale dei Congressi Socialisti di Genova del 1972, Roma nel 1976 e Torino nel 1978. Nella seconda metà degli anni ‘80 ha lavorato nell’ufficio stampa di Rino Formica, al ministero del Lavoro (87-89) e poi in quello delle finanze (89-92). Da tempo si occupa di Storia patria, politica e militare, non disdegnando qualche escursione in politica estera. Da segnalare i suoi articoli su Giacomo Matteotti e Bruno Buozzi pubblicati su l’Opinione; la serie di articoli (a puntate) sui mezzi di assalto della Marina da guerra ne secondo conflitto mondiale, l’articolo pubblicato quest’anno da il ‘Roma’; l’intera pagina, a sua firma, pubblicata dal quotidiano napoletano il 6 agosto 2005, in occasione del 60° anniversario del lancio della prima bomba atomica U.S.A. nella città giapponese di Hiroshima. E’ in corso la pubblicazione nella stessa testata partenopea (sono usciti i primi due articoli) sul modo in cui la D.C. si ‘liberò’ nel 1978, prima di Aldo Moro e poi di Giovanni Leone. Collabora con i siti internet nell’VAAR’ e di ‘NOGOD’; nel primo a giorni dovrebbe uscire una serie di interventi dedicati al 20 dicembre 1870. E’ Autore di diverse recensioni di libri. E’ commentatore della Repubblica dal 2 giugno 2003.

Commenti:

Notizia interessante

Chiusura della scuola elementare di Torregaveta. LA PROTESTA DEI GENITORI. VIDEO