Home » Rassegna stampa » Elezioni comunali 2011, liste, candidati, adempimenti vari

Elezioni comunali 2011, liste, candidati, adempimenti vari

Sabato 16 aprile alle ore 12:00 scadrà il termine di presentazione delle candidature alla carica di sindaco e di consigliere comunale. Questo significa che solo dopo questo termine conosceremo ufficialmente quante e quali liste saranno candidate alle elezioni comunali del 15 maggio 2011.

Al momento attuale sembrano esserci 3 liste (in ordine alfabetico):

Per Monte di Procida Dalle Periferie al Centro con Michele Petrone sindaco

Svolta Popolare con Leonardo Coppola sindaco

Un Monte migliore con Francesco Paolo Iannuzzi sindaco

Ogni lista candidata dovrà presentare un modulo compilato con le seguenti indicazioni:

  • nome della lista presentata;
  • descrizione del contrassegno della lista;
  • generalità del candidato alla carica di Sindaco;
  • numero dei candidati maschi alla carica di consigliere comunale
  • numero dei candidati femmine alla carica di consigliere comunale

Per il nostro comune ogni lista può presentare non meno di 12 e non più di 16 candidati alla carica di consigliere comunale.
Ogni candidato consigliere deve presentare il certificato di iscrizione nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica che va allegato alla domanda di accettazione della candidatura.

Ogni lista dovrà farsi carico di raccogliere un determinato numero di firme di cittadini (sottoscrittori) che varia in base al numero di abitanti. Per Monte di Procida il numero di firme da raccogliere va da un minimo di 100 ad un massimo di 200.
E’ importante che gli elettori, all’atto della sottoscrizione, indichino chiaramente, in stampatello, le proprie generalità (cognome, nome, luogo e data di nascita). Ciò per evitare la cancellazione, per la mancata identificazione del nominativo, da parte dell’Ufficio elettorale comunale.

Per ogni lista deve essere depositato il simbolo in due misure diverse (nel diametro, rispettivamente, di cm10 e di cm 3) ed in triplice copia, al fine di poter essere riprodotto sulle schede e sui manifesti.

All’atto della presentazione della candidatura alla carica di Sindaco e della lista dei candidati al Consiglio Comunale, deve essere necessariamente allegato anche il programma amministrativo, che verrà poi affisso all’Albo Pretorio.

In attesa di conoscere la composizione finale della scheda elettorale facciamo il nostro in bocca al lupo a tutte le liste e a tutti i candidati.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …