Grazie alla segnalazione di Maurizio Illiano dipendente della Romeo Group che ha setacciato in lungo ed in largo tutti i video di Internet, siamo in grado di mostrarvi questo straordinario video della televisione Giapponese che mostra lo stato attuale delle due navi montesi della società armatrice montese Romeo Group del cap. Giovanni Romeo.
Grazie alle annotazioni che abbiamo sovra impresso alle immagini è possibile identificare le navi; la prima è la Sider Joy il cargo che è stato da poco varato e che si trovava ancora nei cantieri di Ishinomaki (Sendai) per il collaudo e che adesso si trova nella campagna vicina; la seconda denominata Tulipan era ancora in cantiere, in fase di ultimazione, e adesso si ritrova affondata non molto lontano dai cantieri navali.
Come abbiamo già avuto modo di dire il comandante di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese (33 anni) a bordo della Sider Joy, insieme agli altri 23 uomini che si trovavano a bordo, sono stati tratti in salvo da un elicottero circa 24 ore dopo la tragedia e sta bene come il resto del suo equipaggio. Giuseppe, grazie al telefono satellitare è già riuscito a telefonare ai familiari per rassicurarli.