Cartellino giallo dalla corte dei conti al comune di Monte di Procida
La sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’art.1 comma 168 Legge 266/2005 con pronuncia N° 154 /2010 ha ammonito la nostra amministrazione rea di essersi discostata da una sana e responsabile gestione delle finanze locali.
L’articolo 1, comma 168, infatti recita testualmente :. Le sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, qualora accertino, , comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria o il mancato rispetto degli obiettivi posti con il patto, adottano specifica pronuncia e vigilano sull’adozione da parte dell’ente locale delle necessarie misure correttive e sul rispetto dei vincoli e limitazioni posti in caso di mancato rispetto delle regole del patto di stabilità interno.
In poche parole il richiamo della Corte dei Conti è diretto all’amministrazione comunale per non aver rispettato i principi di sana e corretta gestione finanziaria che devono ispirare la contabilità degli Enti Locali, si tratta quindi di una vera e propria ammonizione della Magistratura Contabile che si propone di re-indirizzare la nostra amministrazione verso una più sana e responsabile gestione dei soldi della collettività.
Questo cartellino giallo è la conferma autorevole e qualificata di ciò che cerchiamo di spiegare agli amministratori ormai da anni: Ad ogni bilancio e ad ogni adempimento contabile abbiamo evidenziato come la loro gestione fosse costellata di leggerezze, dimenticanze, superficialità, i nostri suggerimenti mai tenuti in debita considerazione si sono ripresentati oggi con gli interessi e non possiamo gioire per un ipotetico successo politico perché la conferma delle nostre paure e delle nostre perplessità è anche la conferma di una grave crisi che attanaglia il bilancio del nostro ente.
Il 14 Ottobre 2010, infatti, il Presidente del consiglio comunale ha ricevuto la Pronuncia inerente l’esame attento e puntuale del nostro sistema economico-finanziario da parte della Corte dei Conti Sez. Regionale della Campania, con espresso richiamo che lo ha incaricato di discuterla in consiglio comunale .
Purtroppo, forse nel maldestro tentativo di evitare le critiche dovute, ai consiglieri è stata fornita informativa di questa importante notizia solo con un mese ed un giorno di ritardo.
Questo argomento non sarà discusso in un apposito consiglio comunale, come vorrebbe la normativa vigente, e come hanno chiesto tutti i capigruppo di opposizione,ma sarà posto solo al 5°punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale;un consiglio che per giunta si terrà in orario mattutino; l’amministrazione anche in questo caso, ignorando le richieste e le vibranti proteste dei capigruppo di minoranza, ha deciso unilateralmente di fissare il consiglio in orario antimeridiano per meglio nascondere al pubblico le difficoltà politiche e amministrative in cui versa il bilancio dell’ente.
Il giorno 29 novembre alle ore 9,30 è fissato un consiglio comunale estremamente importante per il futuro della nostra comunità locale.
Per rendere più esplicito quello che la Corte dei Conti contesta alla Giunta Iannuzzi, alleghiamo a questo comunicato il documento della Sezione Regionale di Controllo,il documento di ben 15 pagine è visibile e consultabile da tutti quelli che vogliono approfondire lo stato comatoso in cui versano le finanze del nostro ente.
Questo consentirà di avere una visione chiara delle leggerezze commesse; verosimilmente gli amministratori ricorreranno a tutta la loro abile retorica e a tutta la stampa di parte per nascondere questa ennesima figuraccia e questo clamoroso fallimento amministrativo ma siamo certi che sarà difficile cancellare un cartellino giallo di ben quindici pagine, e colmare un baratro finanziario che diventa sempre più preoccupante.
I consiglieri comunali di Svolta Popolare
Antonio Carannante
Giuseppe Pugliese
Allegati: 154- 2010 MONTE DI PROCIDA