Home » Rassegna stampa » Comunicato stampa UDC Illiano e Petrone, aspetti e dettagli emersi durante il CC del 29/6/2010

Comunicato stampa UDC Illiano e Petrone, aspetti e dettagli emersi durante il CC del 29/6/2010

In ordine alla seduta di Consiglio Comunale del 29.6 u.s., il Gruppo Consilare UdC, ritiene utile ed opportuno sottoporre all’attenzione della Stampa e dell’Opinione Pubblica alcuni aspetti e dettagli emersi durante la predetta seduta. Ciò con la certezza di rendere doverosa informativa e servizio a quanti cittadini che non riescono o non possono partecipare alle sedute di Consiglio Comunale.

Monte di Procida, li 5.7.2010
Cordilali Saluti
Illiano e Petrone

Durante la recente seduta di Consiglio Comunale, il gruppo UdC per quanto concerne il 2 punto all’OdG relativo ad un intervento all’interno dell’ area adibita ad Orto Botanico sita in loc. Cercone, pur trattandosi di una mera adesione ad un finanziamento della Provincia, ha ritenuto opportuno astenersi alla votazione. Ciò perché, si trattava in ogni caso dell’area per la quale il sottoscritto nell’ottobre 2008 propose una formale proposta di delibera che venne respinta dopo poche ore dal Sindaco con analoga lettera formale perché ritenuta dannosa per l’Amministrazione. La proposta riguardava interventi di riqualificazione e valorizzazione dell’intero sito patrimoniale che è stato da sempre un forte elemento di scontro. Il Sindaco alla parola scontro ha sottolineato che lui in ordine a tale punto non ha vissuto e registrato alcun contrasto. Evidentemente per il Sindaco rigettare e respingere una proposta di delibera ad un Assessore espressione tra l’altro di una forza politica autonoma senza avere il garbo e la sensibilità di fare al meno un approfondimento di natura politica, non rappresenta un motivo di scontro. L’UdC, per responsabilità e anche per la modesta forza numerica in Consiglio (2 Consiglieri) non ha aperto nessuna crisi già nel 2008 e in religioso silenzio, ha cercato di portare avanti (nonostante i mille intralci) la programmazione politica sia per l’urbanistica e sia per il Patrimonio senza trascurare le problematiche delle Periferie di Confine.

Per quanto concerne il 3 punto ad inizio Consiglio abbiamo saputo che gli atti richiesti erano già da tempo stati ritirati dal Consigliere Carannante Antonio mentre le nostre copie(datate 15.6.10) erano gelosamente custodite ed archiviate nell’ufficio ragioneria. Pertanto il Consigliere Illiano, non ha avutola possibilità di poter approfondire i fascicoli e articolare un intervento mirato. Nessuno ha avuto la sensibilità di avvisarci, nemmeno il collega Carannante al quale, durante la seduta dei Capogruppo avevo raccomandato reciproca e cortese attenzione su tale argomento. Illiano, nonostante una lettura veloce ha riferito che si è trovato di fronte ad una “Magia”.

Durante l’intervento il Sindaco ha dichiarato che l’Urbanistica ha rappresentato e rappresenta uno dei primi punti all’odg dell’Amministrazione. Peccato, oltre ai mille ostacoli subiti che sono tutti cronologicamente riportati nel dossier del Consiglio del 30.4.10, sono stato costretto ad evidenziare al Sindaco che la mia prima delibera in tema di urbanistica, nonostante presentata e proposta già a fine giugno 2006, mi è stata portata ed approvata in Consiglio solo il 13.4.2007. Quasi dopo un anno senza trascurare i tempi biblici di approvazione e pubblicazione delle successive delibere di Giunta.
L’unica dichiarazione su cui ho concordato con il Sindaco e che il Consiglio prima di ogni altra cosa dovrebbe essere un’Arena Politica.
Infatti proprio cogliendo questo concetto, sono stato costretto a replicare alle sue lamentele contro il governo Bassolino che nell’ultimo periodo aveva tagliato finanziamenti al Comune di Monte di Procida. L’atteggiamento politico spregiudicato di Bassolino è stato un fenomeno sotto gli occhi di tutti e contestato anche dalla sinistra genuina e perbene, ma la cosa politicamente grave e che di questi tagli in parte ne è stato responsabile lo stesso Sindaco Iannuzzi che nell’aprile 2008, bruscamente, dalla sera alla mattina ha lasciato il Centro Sinistra – UDEUR ormai in discesa – ed è passato al Centro Destra che era destinato ad occupare Governo, Provincia e Regione. Un’intuizione politica utile dal 2010 ma sicuramente prematura nel 2008 tra l’altro senza un ragionamento politico. Ma tanto nessuno si è scandalizzato nemmeno i colleghi di minoranza o altre forze politiche.

Per quanto concerne il 6° e ultimo punto, siamo rimasti come era prevedibile del tutto delusi. Il sindaco ha riferito che gli uffici gli hanno assicurato della partecipazione al bando in scadenza il 30.6 che riguardafa contributi in campo di ’Energia Alternativa. Ha omesso che detta partecipazione, tra l’altro segnalata dal sottoscritto con formale nota il 26.5, è stata possibile grazie e solo all’attività di due giovani laureando che non ostante mandati avanti e indietro come due palline di ping-pong, sono stati tenaci ed hanno letteralmente perseguitato il Sindaco affinché non trascurasse e sciupasse detta opportunità. Alla fine i due giovani, grazie anche alla disponibilità dell’ANEA, hanno dato un contributo decisivo affinchè il Comune, seppur in extremis (fallendo in ogni caso l’esame cronologico) partecipasse al bando. Una sensibilità in negativo senza precedenti nonostante la delibera di indirizzo n.4/febbraio 2010 di CC votata all’unanimità, la quale seppur proposta dal sottoscritto nell’ottobre 2009 risulta portata solo appena dopo 4 mesi in discussione.

La nostra richiesta di iscrizione all’Odg riguardava anche altri argomenti importanti per i quali nonostante note formali non abbiamo ricevuto alcun riscontro (un grave e colpevole silenzio politico):

1) Laboratorio Teatrale al Casale- nota del 14/5; 2) Modalità di assunzione presso i cantieri edili – nota del 14/5; 3) Via Caranfe e Periferie – nota del 19/5; 4) Riflessioni sul Porto 11.3.2009

A mettere la ciliegina sulla torta a questo importante punto (Energia) è stato il Consigliere Pugliese che ha dichiarato di aver avuto notizia della scadenza di questo bando poche ore prima da un cittadino e la cosa lo aveva entusiasmato tanto nel riscontrare la sensibilità ad un tema così importante. Evidentemente il Consigliere Pugliese pur avendo ricevuto per conoscenza la nota del 26.5.2010 prot. 8309 e pur avendo avuto la possibilità di approfondire gli Atti di Consiglio, non riesce a prestare la dovuta attenzione alle proposte e alle iniziative che pervengono da una parte politica (UdC) ma in questo caso il sottoscritto che lui, ritiene ostile e nemica, solo perché richiede confronto e dialogo su Proposte e non su Proteste.

Illiano e Petrone

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …