Home » Opinioni » Michele Petrone replica al consigliere Peppe Pugliese di Svolta Popolare

Michele Petrone replica al consigliere Peppe Pugliese di Svolta Popolare

Comune di Monte di Procida

Il Consigliere Comunale

Al Consigliere Pugliese Giuseppe

Caro Peppe,

le Tue reazioni emotive, riferite al Tuo riscontro a mezzo stampa e attraverso il sito montediprocida.com circa il nostro volantino del 29 aprile, nonostante ormai scontate e prevedibili, sotto l’aspetto umano, mi lasciano sempre molta amarezza e mi provocano un forte sentimento di delusione in quanto e purtroppo, il Tuo stile e il contenuto delle tue repliche e interventi, sono caratterizzati da un eccessivo e sottile taglio offensivo. Inoltre distorcono la realtà e quindi, non sono reali e ne corrette sia sotto il profilo umano ma soprattutto sotto il profilo politico se, la politica, deve essere uno strumento leale di confronto.

Purtroppo, questo fa parte sia del carattere di ognuno di noi e sia della formazione culturale e politica che nonostante la reciproca buona fede e analoga passione per la stessa e per il nostro territorio, siamo diversi nello stile, nelle proposte, nei contenuti e etc..

Tutto ciò, come già ho avuto modo di sottolinearTi nella nota del 05 settembre 2008 assunta al protocollo n. 13436, nella corrispondenza del 2009 attraverso i siti di montediprocida.com e tammurrita nonché, durante il mio intervento in CC seduta del 27/11/2009. A fronte di tutto ciò, sto sempre in attesa di avere la disponibilità per un Confronto Pubblico con Te e il Tuo Gruppo Politico confermandoTi che potete scegliere argomenti, luogo, data, orario e moderatore.

Detto questo, Ti chiarisco quanto appresso:

non sono mai stato con 2 piedi in una scarpa – la mia e la nostra presenza all’interno della maggioranza di Iannuzzi è stato un motivo ed un esempio incontrovertibile di trasparenza, di GARANZIA per tutti i Cittadini e anche per la Minoranza tutta, di grande lavoro, di lealtà e responsabilità verso il paese e i cittadini tutti e tutto quello che di positivo e con passione abbiamo attivato e in qualche modo anche tentato di ostacolare per limitare, laddove ci siamo riusciti danni al paese (il breve dossier depositato nella serata del 30/4 u.s. raccogli parte della nostra attività politica e amministrativa di proposta ma anche di contrasto alle scelte che non abbiamo condiviso e in parte subito per mancanza di numeri. Non siamo stati accondiscendenti ne omissivi ne omertosi);

lo stipendio pari a circa 450 € mensili – una sorta di rimborso spese che decurtati i mancati emolumenti in Regione, le spese di rappresentanze e le tasse in sede di dichiarazione dei redditi, a stento hanno compensato le spese sostenute;

non ho mai tirato la giacchetta al Sindaco ma solo tentato di difendere con dignità e lealtà posizioni politiche nell’interesse esclusivo della città a fronte di scelte squisitamente di natura elettorale che ritenevo e ritenevamo insieme al mio gruppo dannose non solo per il buon andamento della macchina comunale ma dannose per i cittadini tutti (se hai tempo leggi sempre il dossier di cui sopra);

sei ossessionato dalle dimissioni. In ogni incontro mi hai sempre evidenziato che la coerenza passava e passa necessariamente per le dimissioni. Peppe, oltre al fatto che la nostra presenza all’interno dell’Amministrazione è stata e rimane sinonimo di GARANZIA e TRASPARENZA per la città, l’attività fatta da me e dal mio gruppo, in termini di programmazione e etc. è stata un’attività che altre Amministrazioni non l’hanno, non solo mai avviata, ma nemmeno mai pensata, ovviamente Te compreso che, insieme ai Tuoi amici di gruppo, dal 2001 al 2006 siete stati il Vertice Importante della Maggioranza che poco ha fatto, poco ha proposto e poco ha contrastato (Dante vi avrebbe collocato nel Vestibolo o Antiinferno insieme agli Ignavi). Solo dopo la sconfitta, avete rinnegato Pippo Coppola che per me rimane ad oggi, l’

Alternativa Naturale Politica del Centro Sinistro (che dovrebbe comunque ed in ogni caso dare segnali concreti, forti e quotidiani) mentre con la vostra maldestra attività Politica, favorite la Vittoria Matematica dell’attuale Amministrazione di cui tanto parlate male. La vostra attività politica è decisamente infantile, presuntuosa, immatura ed irresponsabile. Un gioco privo di contenuti politici che cavalca la protesta e non conosce la proposta ma facilitata ed agevolata da posizioni strategiche personali che consentono un riscontro elettorale senza sacrifici politici e che quindi non è frutto dell’attività e dei risultati politici ottenuti o di una particolare attività politica. La vostra arroganza procurerà analoghi danni se non maggiori, ove mai un giorno sarete chiamati a svolgere ruoli di governo;

sul bene al Cercone e non solo, ma per l’intero Patrimonio, non solo ho sprecato parole, ma ho attivato una responsabile, unica, esemplare e forte attività di indirizzo sia con note e sia con atti deliberativi di Giunta. (Forse sei pigro o hai altri impegni o stai in mala fede perché se leggi la recente nota prot. 6492 del 17/4/2010 pubblicata anche su monte di procida.com, seppur in sintesi, troverai traccia dell’attività esemplare mai svolta da nessun amministratore sia per il bene al Cercone e sia per il Patrimonio (puoi sempre rifarTi al richiamato dossier);

parli di attaccamento alle poltrone pur conoscendomi non bene ma benissimo, pur sapendo la verità e quindi pur consapevole di mentire. Questo mi addolora profondamente perché, un giovane che per 5 anni, è stato Capogruppo e che da 4 anni siede in CC tra i banchi della minoranza e che dovrebbe rappresentare la speranza di una Futura Classe Dirigente, per guidare dignitosamente il futuro della propria Comunità, dovrebbe mostrare una Maturità Politica per consolidare e dare Certezza e Fiducia di poter interpretare un’azione di Governo fatta di Proposte e non di Sole e Inutile Proteste. Questo è tipico della Tua area politica di provenienza e purtroppo anche attuale. Ovviamente escluso qualche collega come Antonio Carannante che oltre ad essere pratico e concreto è decisamente un moderato.

Non dovresti cadere in facili e gratuite insinuazioni pur sapendo dell’integrità e dell’onestà del sottoscritto. Ciò fa male non solo sotto l’aspetto personale ed umano ma mina anche quel sano confronto politico che dovrebbe essere sempre caratterizzato da lealtà e correttezza, altrimenti, si rischia di tramutare il confronto politico in uno scontro personale.

Ciò rappresenta un vero e proprio danno alla città in quanto, energie pulite, oneste e laboriose dovrebbero, seppur da posizioni politiche diverse, confrontarsi con lealtà e rispetto nell’esclusivo interesse del paese e non inseguire ad alimentare lo scontro per catturarsi qualche voto di opinione di quella parte di elettorato che gode solo allo scontro, ama la polemica e la protesta ed evita di passare alla proposta.

Peppe, hai parlato di fango torbido e cupa politica-opportunistica. Evito ogni commento, approfondimento e riflessione perché sono concetti spregiudicati, offensivi e pesanti che io ( e Tu lo sai bene perché mi conosci benissimo e sai chi sono sotto ogni profilo) che non mi merito anzi mi provocano solo amarezza e tanta delusione perché non si possono usare cerTi termini solo a fini propagandistici-elettorali pur sapendo di mentire.

Oppure, spiega a me e alla gente di quale fango torbido si tratta e quale sarebbe la cupa politica-opportunistica.

Purtroppo è una questione di “Stile”, di “Garbo”, di “Educazione”, di “Correttezza”, di “Rispetto”, di “Lealtà”, di “Maturità”, di “Formazione Culturale e Politica” e tanti altri fattori che dovrebbero essere elementi fondanti e indispensabili soprattutto per chi fa Politica.

Forse la Tua reazione (emotiva, eccessiva e fuori luogo) ad un’ accusa politica garbata e legittima, ma anche “strategico-provocatoria”, potrebbe in qualche modo evidenziare e alimentare un legittimo sospetto: “ la così detta Coda di Paglia”. La mia provocazione garbata e simbolica di giungere il 30 in CC con una sveglia per stimolare simbolicamente l’opposizione, è stata interpretata da Pippo Coppola e dal resto dei Colleghi di minoranza, positivamente e costruttivamente, visto il sano confronto collaborativo tenutosi durante le 3 sedute di CC. Una cosa comunque è certa, anche a fronte delle dichiarazioni rese dalla Minoranza in CC circa gli aspetti illegittimi della vendita del bene al Cercone, non vi è stata un’attività politica forte e pubblica, per coinvolgere l’opinione pubblica. Come mai questo silenzio visto che per argomenti minori chiamate RAI 1, Striscia la Notizia e etc..

Chiarito questi punti, anche se conoscendomi non mi aspetto alcun riscontro positivo ma forse altre gratuite offese e attacchi, devo dire che diversamente, ho apprezzato il Tuo intervento in CC durante la seduta del 30 e del 7 u.s., dove il taglio è stato decisamente corretto e politicamente incisivo, costruttivo, non offensivo e propositivo.

Forse qualcuno Ti ha rappresentato e suggerito che, il Tuo attacco era stato inopportuno, ingiusto e rivolto alla persona sbagliata.

Infine, considerato che simultaneamente è apparso sul sito montediprocida.com anche un riscontro “ANONIMO” da un certo “Bidello”, ma caratterizzato dallo stesso stile offensivo che nulla a che fare con il sano confronto politico, dato che non apprezzo chi si nasconde dietro pseudonimi, sarebbe il caso di valutare di accettare la mia richiesta di un “Confronto Pubblico” dove far partecipare anche il signor “bidello” che, non merita alcuna replica.

Attendo con fiducia un riscontro a questa rinnovata richiesta e allego solo la nota sopra richiamata di settembre 2008 visto che l’altra inviata nel 2009 risulta pubblicata sul sito in parola.

Monte di Procida, li 10 maggio 2010

Con Serenità, lealtà ma soprattutto senza Rancore.

Michele Petrone

La lettera in formato microsoft word (.doc)

Commenti:

Notizia interessante

Una vittoria per la comunità: a Quarto la nuova Casa della Salute nei beni confiscati alla camorra

Il Consiglio comunale di Quarto ha approvato all’unanimità un importante progetto che trasformerà 13 beni …