Dopo il memorial e l’intitolazione della strada a Valentino Schiano Moriello, nel pomeriggio, come da programma del Gruppo Sportivo Bar Pina, c’è stato il consueto raduno ad Acquamorta del primo maggio per il tradizionale lancio degli aquiloni con la partecipazione libera sia dei ragazzi che dei genitori.
La partecipazione è stata enorme, molto più dello scorso anno. Centinaia gli aquiloni colorati visibili nello stupendo cielo azzurro di questa splendida giornata di sole. Nonni, mamme, papà, ragazzi e bambini tutti con in mano la iummarda (matassa di filo) e con il braccio teso verso il cielo per controllare i movimenti del loro aquilone. Tantissimi gli aquiloni artigianali, costruiti, cioè, secondo l’antica ricetta montese con acqua, farina, carta velina e pezzi di canna.
Cenzino a pullast, un noto signore anziano di casevecchie ha portato ad Acquamorta tantissimi aquiloni realizzati da lui stesso, così da rifornire anche i montesi sprovvisti o quelli più sfortunati che hanno subito perso il loro aquilone in mare o altrove. Cenzino ci ha spiegato che il segreto degli aquiloni sta nella costruzione di una adeguata coda che deve controbilanciare il peso dell’aquilone stesso.
Tanti anche i non montesi, che scesi ad Acquamorta per una semplice passeggiata, sono stati attratti dal volo degli aquiloni. Sorpresi anche i primi bagnati che hanno riempito la spiaggia approfittando della giornata di festa e di sole.
Presenti con i propri gazebo anche il circolo nautico di Monte di Procida e l’associazione amici del gozzo.
Una speciale “troupe web-televisiva” composta da Pacosmart, Cristina Stella e Franco Scotto hanno video-ripreso tutta la manifestazione intervistando i protagonisti ma anche i partecipanti. Presto i video saranno online.
Infine, tutti alla CAFFETTERIA BAR PINA che ha offerto ai partecipanti che si sono esibiti, il foglio di partecipazione ed un delizioso gelato di propria produzione in occasione della FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE DI PRIMAVERA.
Grazie agli organizzatori di questa semplice festa che ci riporta indietro nel tempo facendoci ridiventare tutti bambini e divertire in modo sano, gioioso e naturale.
Le foto della manifestazione (due pagine.. guarda sotto alle foto):
[nggallery id=25]