Si è svolta questa mattina 1 maggio 2010 la cerimonia di intitolazione della strada già via Vincenzo Scotto a VALENTINO SCHIANO MORIELLO.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti:
– il sindaco di Monte di Procida Franco Iannuzzi, il quale ha ricordato l’importanta storica della persona di Valentino Schiano, segnalando non solo l’arrivo del giro d’Italia a Monte di Procida ma tante altre occasioni nelle quali Valentino si è sempre adoperato con passione e con successo.
Il sindaco ha poi scoperto la lapide dedicata a Valentino Schiano con la scritta:
Via Valentino Schiano Moriello
1920 – 1989
Maestro dello Sport
– Il parroco dell’adiacente chiesa di Maria SS.Assunta in Cielo don Gianni Illiano il quale ha provveduto alla benedizione della lapide e della strada intitolata a Valentino Schiano.
– L’ex sindaco Pino Lubrano ha letto a tutti i presenti la bellissima poesia che Peppe Cangiano ha dedicatato, qualche anno fa, a Valentino Schiano. Alla fine della poesia Pino, colto dalla forte emozione ha perso conoscenza e sono intervenuti prontamente tutti i medici presenti sul luogo (Pippo Coppola, Antonio Iorio, Gennaro di Mare). Per fortuna niente di grave, è bastata una sedia, un bicchiere d’acqua, un po d’aria e tutto si è risolto senza conseguenze.
– Il prof. Antonio Di Meo ha voluto ricordare la grande generosità e l’intraprendenza di Valentino Schiano.
– La signora Pina con i 9 figli ed i tantissimi nipoti.
– Molti rappresentanti dell’amministrazione comunale, del consiglio, ex sindaci, ma soprattutto tantissimi montesi che avevano ben in mente e soprattutto a cuore Valentino Schiano.
Al termine della cerimonia è stato servito un ottimo buffet con dolci preparati per l’occasione dalla Pasticceria Bar Pina fondata da Valentino Schiano ed ora gestita dai figli.
Le foto della manifestazione:
[nggallery id=24]